Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

CURRICOLO DI ISTITUTO

 

L’ ICS Alda Costa ha elaborato il curricolo disciplinare di Istituto aggiornato alla luce delle Indicazioni Nazionali 2012 e nell'ottica della didattica per competenze.  I curricoli disciplinari costituiscono pertanto il punto di riferimento di ogni insegnante per la progettazione didattica (vedi CORSO DI FORMAZIONE INDICAZIONI NAZIONALI per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012).

Nel corso dell’a.s. 2015-16 l’Istituto si è dotato di un curricolo verticale per competenze relativo sia alle cinque competenze trasversali sia alle competenze disciplinari, nell’ottica della certificazione delle competenze. 


ANNO SCOLASTICO 2016/2017
 



Dal RAV di Istituto 2015-2016.
Priorità e traguardi. [...] L'individuazione delle aree di priorità prevede la prosecuzione delle tre azioni già previste nel Piano di miglioramento: promuovere la didattica per competenze per migliorare gli esiti di apprendimento, costruire unità di apprendimento per una progettazione condivisa e dotarsi di strumenti per rilevare e valutare le competenze. L’applicazione del nuovo modello di certificazione delle competenze nelle scuole del primo ciclo, presuppone oltre una diversa progettazione didattica, l’ utilizzo anche di specifici strumenti di rilevazione e di accertamento delle specifiche competenze conseguite dagli alunni attraverso la costruzione di rubriche per la valutazione. Si evidenzia la consapevolezza che il nuovo modello di certificazione, imperniato sulle otto competenze chiave, implichi una profonda revisione della didattica centrata su problemi o su compiti di realtà. Nell'ambito del piano annuale delle attività vanno potenziati i momenti dedicati ai dipartimenti disciplinari orizzontali e verticali per consentire una maggiore condivisione delle esperienze didattiche e favorire processi di innovazione didattica e metodologica. [...] Obbiettivi di processo. [...] Nell'ambito dell'attuazione del Piano di miglioramento è stato elaborato il curricolo verticale delle competenze sia disciplinari sia trasversali; per il raggiungimento delle priorità indicate, si ritiene di operare nella direzione di ricerca per l’elaborazione di strumenti per la loro rilevazione e valutazione ai fini della certificazione delle competenze nell'ambito del quadro di riferimento delle Indicazioni nazionali per il curricolo. Si continuerà ad operare per la progettazione in tutte le classi di Unità di apprendimento sulla base di comuni modelli di riferimento nell'ottica di una didattica e valutazione per competenze e per la strutturazione di prove di verifica comuni iniziali e finali per classi parallele, coinvolgendo i dipartimenti disciplinari in verticale, i team docenti e i Consigli di Classe. La costruzione di percorsi progettuali nell'ambito dell'educazione alla cittadinanza e dell'orientamento consente di valorizzare le competenze chiave che sono riconducibili sia a specifici ambiti disciplinari, sia alle dimensioni trasversali, promuovendo il miglioramento degli esiti di apprendimento nell'ottica sia del recupero sia della valorizzazione delle eccellenze.[...]


Pagina aggiornata il 21-04-2017