Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Scuola

Primaria Bruno Ciari

I BAMBINI DEL COCOMERO

"I bambini del cocomero" è un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro nata da insegnanti e genitori che intendono favorire la diffusione di una “letteratura” dei bambini a vantaggio di chiunque abbia voglia di leggere ed ascoltare.

Insieme, siamo persone che vogliono dare la parola ai bambini in quanto cittadini che hanno il diritto costituzionale di esprimere liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione“. (1)
Insieme, siamo un gruppo che intende impegnarsi per promuovere e valorizzare la cultura dell’infanzia.
Insieme, siamo uomini, donne e bambini che “non hanno tempo da perdere e sono interessati solo a ciò che può finir bene”. (2)

1. Dalla seconda pagina di copertina de “Il Giornale dei bambini” (1988) diretto da Mario Lodi
2. Torquato Neto, poeta brasiliano

Logo I bambini del cocomero


Cerimonia di consegna delle tessere di socio onorario dell’Associazione 


Sabato 6 maggio scorso, nel cortile della scuola primaria “Bruno Ciari” di Cocomaro di Cona, si è svolta la cerimonia di consegna delle tessere di socio onorario dell’Associazione di Promozione Sociale “I bambini del cocomero”.
Il consiglio direttivo dell’associazione ha scelto di conferire il titolo di “socio onorario” a tutti i bambini e le bambine della scuola perché sono loro i protagonisti ed i destinatari delle iniziative dell’associazione, che sono: la pubblicazione del giornale “la Gazzetta del Cocomero” e dei suoi supplementi, l’organizzazione di assemblee, incontri, seminari su tematiche relative all’infanzia e la valorizzazione di iniziative di solidarietà e di cittadinanza attiva.


All’iniziativa sono intervenuti Daniele Lugli, ex Assessore alla Pubblica Istruzione negli anni settanta (periodo in cui fu costruita la scuola di Cocomaro di Cona), Daniela Veloccia, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Ferrara ed i componenti del Consiglio Direttivo dell’associazione: la presidentessa Roberta Migliore, il vicepresidente Rodolfo Grechi e la tesoriera Chiara Nanni. Erano presenti inoltre la presidentessa del Comitato Mensa della scuola Angela De Luca, la rappresentante dei genitori nel Consiglio di Interclasse Katia Minghini e tutto il personale docente e non docente della scuola.
Dopo una breve presentazione dell’iniziativa a cura del maestro Mauro Presini, il quale ha sostenuto che “una scuola diventa tale se ci sono i bambini, i genitori, gli insegnanti e il personale che decidono di mettere insieme i pezzi delle loro tessere”, ha parlato il presidente emerito del Movimento Nonviolento Daniele Lugli chiarendo che “è importante che non si abbandonino mai la passione, la voglia di imparare e di fare insieme perché è questo che dà forza a tutti quanti, che produce una crescita e che costituisce la scuola”.
In seguito la dirigente Daniela Veloccia ha dato inizio alla consegna delle tessere di socio onorario a ciascun bambino e a ciascuna bambina della scuola.

 

scopri il blog dell'associazione e la pagina Facebook

leggi l'artcolo su "estense.com"

“I bambini del Cocomero”, quando i più piccoli gestiscono un’impresa

guarda il servizio di Telestense

Pagina aggiornata il 27-05-2017