Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Scuola

Scuola Secondaria di I grado T. Tasso

La Festa del Libro 2017

La Festa del Libro alla Tasso

Si è conclusa da poco la III edizione della Festa del Libro alla Scuola Media “T.Tasso”: nei giorni 26, 27 e 28 aprile i ragazzi hanno reso omaggio alla lettura con le loro personali creazioni. Gli alunni si sono “sfidati” a colpi di poesie, letture, brani recitati e cantati, nonché video su romanzi letti.

Particolarmente significativa è stata l’attività svolta da tutte le terze: nell’incantevole scenario della Biblioteca Ariostea la dott.ssa Poli ha proiettato i book-trailers realizzati dai ragazzi, decretando un vincitore per ogni classe e omaggiandolo di un attestato e un libro. Questi gli alunni che hanno prodotto le migliori video-recensioni sui romanzi letti durante l’anno: Serse Mecca con “La svastica sul sole” di Philip Dick, Gabriele Sorbello con “Hunger Games-Il canto della rivolta” di Suzanne Collins, Filippo Nanni con “Anna” di Niccolò Ammaniti e Anastasia Hill con “Eleonor e Park” di R. Rowell.

La tecnica del book –trailer, che permette di rendere in poche immagini lo “spirito” di un libro, ha incantato la giuria, presieduta dalla dott.ssa Poli e dai volontari del Servizio civile, tanto da far pensare di estendere questa iniziativa a tutte le scuola secondarie del prossimo anno.

La Festa del libro, nata dalla volontà e passione delle insegnanti di lettere della Tasso, ha dato nel tempo i suoi frutti: ogni anno i ragazzi, mossi dalla curiosità e dall’autentico interesse nei confronti della lettura, si accostano ai libri sempre più numerosi e consapevoli: il miglior lettore della Tasso ne ha letti 23 in qualche mese…un vero record!!

Si sa che la lettura nel nostro Paese è merce di poco valore ma questa Festa ci dice, invece, che per i ragazzi della Tasso non è così.

Vorremmo concludere con la frase che campeggia nella locandina della Festa, scritta da Stella Luongo, un’alunna di IIB: “Il libro è come un aeroplano di nome Fantasia che ti porta dove vuoi, anche sopra le nuvole, per toccare le stelle.”

Di seguito alcuni momenti della mattinata svolta da alunne e alunni delle classi terze presso la Biblioteca Ariostea: 

Premiazione dell'alunna A. Hill di 3B


























Premiazione dell'alunno G. Sorbello di 3C da parte della sig.ra Angela Poli:





 











L'iniziativa ha coinvolto intensamente anche le classi prime e seconde. Ecco alcune istantanee:

S.Veizi - 1C, vincitrice del 1°premio "Lettore forte" della scuola Tasso

























































































L'alunna A. Krushenytska - 1A legge il suo testo ispirato all'iniziativa




























Gli alunni della classe 1B declamano le loro poesie



























































































 
Pagina aggiornata il 13-05-2017