Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

MONUMENTI APERTI

In occasione della mostra Carlo Bononi. L'ultimo sognatore dell'Officina ferrarese a Palazzo dei Diamanti, il 28 e 29 ottobre 2017 si terrà la prima edizione ferrarese di Monumenti Apertipatrocinata dal Comune di Ferrara e coordinata da Imago Mundi Onlus e Fondazione Ferrara Arte, con la collaborazione dell'Associazione Ferrara Off e il sostegno di ENI. 

La manifestazione ruoterà attorno all'arte e all'architettura del Seicento a Ferrara, per far riscoprire un periodo poco conosciuto della storia della città estense grazie ad una proposta nuova e partecipata di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. La voce di giovani e giovanissimi studenti delle scuole ferraresi guiderà il pubblico in un percorso inedito, dedicato all'opera di Carlo Bononi e alle testimonianze ferraresi della nascita e della maturazione dell'arte e dell'architettura barocca: un itinerario che si snoda dalla mostra a Palazzo dei Diamanti, attraverso il Castello Estense, le chiese di San Francesco e Santa Francesca Romana, Palazzo Bonacossi, l'Oratorio dell'Annunziata, la Basilica di Santa Maria in Vado e la Basilica di San Giorgio, per toccare due mete abitualmente chiuse al pubblico, le chiese di San Giuliano e San Carlo Borromeo. 

Leggi tutto

L'Istituto Alda Costa partecipa a Monumenti Aperti con le classi 3 A (docenti Paola Chiorboli, Gloria Fabbri e Roberta Raiteri) e 4 B (Milva Boarini e Paola Roveroni), della Scuola primaria Alda Costa.

 
 
Pagina aggiornata il 26-09-2017