Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

FESTA DEI NONNI 2017

Scuola Primaria Manzoni

Lunedì 2 ottobre alunni, docenti e famiglie delle classi della Scuola Primaria Manzoni di Via Don Zanardi organizzano la Festa dei Nonni. Una ricorrenza istituita dalla legge nazionale 159 del 31 luglio 2005, individuata proprio nel 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa cattolica celebra gli angeli custodi, per “celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale”. Il Parlamento Italiano ha quindi formalmente riconosciuto il ruolo insostituibile dei nonni e lo ha istituzionalizzato insieme alle feste del papà e della mamma. Ciò vuole significare come i nonni rappresentino figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell'assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, soprattutto sotto il profilo della sfera affettiva, oltre che un prezioso patrimonio di esperienza e saggezza.

La Scuola Primaria Manzoni festeggia i nonni ogni anno scolastico dal 2013 e anche in questa occasione dedicherà loro un momento celebrativo fatto di poesie, canti e danze. Dalle ore 9.30, a partire dalle classi prime, gli alunni si alterneranno per accogliere i rispettivi nonni nell'area cortiliva della scuola. La mattinata si concluderà  con alcuni sketch e con l'esecuzione di due danze  preparate dalle classi quinte  in collaborazione con gli insegnanti di strumento dell' indirizzo musicale Boiardo, Valeria Astolfi (flauto) e Gianluigi Cavallari (violino), che li accompagneranno dal vivo.

Ecco il programma dell'intera mattinata

- 9.30/10.00 classi  IA e IB - Canti didattici Spaccazocchi/ Perini - "Come il cuore" e "Aulì Ulè" (insegnanti Maria Grazia Marchitiello, Veronica Tonello)

- 10.00/10.30 classi IIA e IIB - Canti didattici Spaccazocchi/Perini - "Come il cuore" e "Aulì Ulè" (Giorgia Boccaccini, Rita Conato)

- 10.30/11.00 classi IIIA e IIIB - Canti su musiche di Bennato ("Viva la mamma") e Beatles ("Obladì Obladà") con testi rielaborati dagli alunni (Stefania Ferroni, Daria Chiari)

- 11.00/11.30 classi IVA e IVB - Canto didattico Spaccazocchi/ Perini "Ambarock", danza strutturata "Sette salti" con  movimento espressivo "Hoe Ana" (Cinzia Travagli, Paola Paratelli)

- 11.30/12.00 classi VA e VB - Danza strutturata "Sette salti" e con movimento espressivo "Hoe Ana" (Claudia Titi) 

Docente di Musica della Scuola Primaria Manzoni: Annamaria Laudicina.

- RASSEGNA STAMPA

Pagina aggiornata il 02-10-2017