Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo 6 Cosmè Tura

Istituto

via Montefiorino, 30 - 44123 - Pontelagoscuro (FE)
0532 464544
feic80000d@istruzione.it

Riaperture - Photofestival Ferrara

AUTORITRATTI OGGETTIVI

Le creazioni degli alunni della scuola secondaria di Barco dell'IC 6 "Cosmè Tura" - Un progetto di Silvia Meneghini e Alice Pandolfi

Avete mai fatto una foto dall’alto? Avete mai fotografato un piatto ben riuscito o il vostro outfit perfettamente steso, pronto per la serata, o il vostro tavolo di lavoro? Bene! Allora avete fatto un flat lay! Cosa significa? Qualcosa tipo “sdraiati piatti” ma ovviamente la traduzione non rende l’idea di quando si gira il cellulare o la macchina fotografica per fare uno scatto da un nuovo punto di vista, uno dei più diffusi sui social, Instagram in primis.

Per avvicinare i ragazzi alla fotografia abbiamo pensato di coinvolgerli proprio in un laboratorio di Flat lay, con l’obiettivo di ritrarre i mutamenti che avvengono in un’età importante e delicata come quella degli 11, 12, e 13 anni, che in Italia coincide con la Scuola Media, dove entrano bambini ed escono ragazzi.

Ogni alunno è stato invitato quindi a “farsi un selfie” di oggetti, sostituendo la sua immagine con quella delle cose che lo caratterizzano, nelle quali crede e che fanno parte della sua vita di tutti i giorni. Scarpe, foto della famiglia, cellulare, musica, libri, sport, ricordi, portafortuna,medaglie, materia preferita, disegni,colori, vestiti, accessori, voti… e abbiamo ritratto tutto questo mondo in un click!

Le fotografie realizzate sono allestite in una mostra collettiva che ci riporterà alla mente ricordi lontani e ci farà comprendere che i giovani, in fondo, non sono cambiati, e rimangono molto lontani da come li raccontano giornali e tv e assolutamente diversi da come vogliono apparire sui social.

Ed ora tocca a voi… pronti per il selfie “oggettivo!?
‘Autoritratti oggettivi’ sarà in mostra a Casa Niccolini per Riaperture Festival Fotografia Ferrara: 6-7-8 e 13-14-15 aprile 2018.
Info e orari: http://riaperture.com/festiv…/mostre/autoritratti-oggettivi/


Museomix

Dal sito Museomix:


Museomix è una maratona creativa di 3 giorni che avviene dal 10 al 12 novembre 2017 in diversi musei del mondo. Per il secondo anno consecutivo Museomix si svolge anche a Ferrara dove il museo a essere ‘remixato’ è il Museo Civico di Storia Naturale.

Quest’anno, proprio per consacrare questa partnership si è deciso di ‘animare’ via Carlo Mayr scatenando la creatività in puro stile museomix: le vetrine si animano di creature fantastiche, realizzate dagli allievi della classe II E della Scuola Media Cosmè Tura di Barco. Scegliendo i loro animali preferiti, tra quelli ospitati dal Museo Civico di Storia Naturale, i ragazzi, con l’aiuto delle insegnanti Silvia Meneghini e Sara Toso e della graphic designer Silvia Franzoni, hanno mixato le specie e dato vita a disegni che potrete vedere esposti presso gli esercenti che hanno aderito al progetto, a partire dall’inaugurazione della mostra, prevista per il 3 novembre alle 18, fino al 15 novembre.

Alcionti, Lestofori, Serpentotteri, Pescigallina, e chi più ne ha più ne metta… Remixare è un gioco da ragazzi, parola di Alma Emily, Antonciuc Cristian, Barboni Nicolò, Bidese Erik, Boalini Simone, Boldrini Annamaria, Bussolari Sofia, Casetti Diego, Daja Franz, Dehdouh Ihab, Dondolini Lucrezia, Eghebi Sheila, El Sayed Jinan, Faggiana Emma, Giovanardi Francesco, Giramma Mario, Gjoni Kristel, Luppi Brian, Massari Sabrina, Munteanu Adelina, Musacchi Chiara, Nwogbo Freedom, Pavani Filippo e Rossetti Alessandro. 

Volete saperne di più?

Pagina aggiornata il 06-04-2018