Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

PON INCLUSIONE

La Circolare Ministeriale Prot. n. AOODGEFID 28608 del 13/07/2017 ha autorizzato il Progetto "Candidatura N. 28793 10862 - FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio" dell'ICS Alda Costa.
Propone azioni di supporto al processo di prevenzione del disagio, di inclusione degli alunni con disabilità e di supporto agli alunni con disagio sociale e difficoltà dell’apprendimento, attraverso la sperimentazione di metodologie didattiche e strategie organizzative in grado di valorizzare ed ampliare i percorsi curricolari. Per tutti gli alunni, e in particolare per gli alunni con bisogni educativi speciali, affrontare l'ambiente didattico-educativo, instaurare relazioni positive e serene con i compagni e gli adulti di riferimento, adeguarsi a nuovi ritmi di impegno e acquisire un’autonomia adeguata comporta difficoltà, che possono diventare vero e proprio disagio, giungendo a compromettere il buon esito del percorso didattico-educativo. Al fine di contrastare tale disagio intendiamo promuovere la sperimentazione di metodologie innovative ed inclusive che vedono l’apprendimento come processo attivo e costruttivo.
Le attività proposte danno importanza alle componenti cognitive, metacognitive e motivazionali e al ruolo centrale dell’alunno nella costruzione dei saperi, creando contesti strutturati per motivare, stimolare e sostenere la costruzione di conoscenze, abilità, motivazioni e relazioni positive in tutti gli alunni.

Pagina aggiornata il 11-11-2017