Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Scuola

Scuola Secondaria di I grado T. Tasso

LABORATORI DI CONTINUITA' - “TECNOLOGIC@MENTE ILLIMITATI CON LA SCIENZ@"

Il Progetto di Continuità “Tecnologic@mente illimitati con la Scienz@” ha lo scopo di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria e contemporaneamente di migliorare ed accrescere la padronanza dei bambini nelle scienze e nelle nuove tecnologie. Le docenti della primaria “Govoni” hanno individuato, in collaborazione con le docenti di Scienze e Tecnologia della Secondaria “Tasso” alcuni argomenti per i quali le classi hanno approfondito i contenuti e per i quali i ragazzi della Secondaria hanno preparato laboratori scientifici che li vedeva nelle vesti di “tutor” dei loro compagni della primaria. I laboratori sono stati svolti presso il laboratorio scientifico e presso l'aula di informatica della scuola “Tasso” ed hanno coinvolto le Prof. Guida e Zeni di Matematica e Scienze e la Prof. Ranieri di Tecnologia. Tra ottobre e novembre 2017 sono già stati svolti tre laboratori per le classi quinte ed altrettanti ne sono stati programmati per le quarte da svolgere tra gennaio e febbraio 2018. 

Il primo laboratorio sui “tessuti umani” ha visto i bambini della primaria, coadiuvati dai loro tutor della Tasso, cimentarsi nella preparzione di preparati istologici. I bambini hanno infatti preparato vetrini di cellule dell'epitelio della loro mucosa buccale e le cellule epiteliali sono state poi colorate per essere visionate al microscopio. Contemporaneamente i bambini hanno visionato ai microscopi anche preparati istologici già pronti di altri tessuti umani (nervoso, muscolare, connettivo).

Il secondo laboratorio sui “principi alimentari” ha coinvolto i piccoli ospiti del laboratorio scientifico della Tasso in una ricerca dei principi alimentari (grassi, zuccheri monosaccaridi e polisaccaridi, proteine) in una serie di alimenti: farina, formaggio, olio, frutta, uova. Grazie all'utilizzo di reagenti chimici che cambiano colore in presenza dei vari principi alimentari, hanno potuto verificare la presenza di zuccheri proteine o grassi nei vari alimenti.

Il laboratorio di Tecnologia si è svolto nell’aula di Informatica e ha visto i bambini della scuola Govoni, affiancati dai tutor delle prime classi della Tasso, impegnati nelle attività di coding on line offerte dalla piattaforma MIUR “Code.org_Programma il futuro”. Giocando a programmare gli alunni hanno esercitato le loro capacità logiche, hanno provato a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, quel processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, fino alla risoluzione del problema generale.  

Ecco alcune immagini dei laboratori:
































































































































 

Pagina aggiornata il 14-01-2018