Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

FRANCESCO SCAFURI ALLA BOIARDO



Lo sviluppo idrografico del Po nella storia: porti e porte a Ferrara. Sarà questo il tema dell’incontro di Francesco Scafuri, responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, in programma sabato 3 febbraio alle 10 alla Boiardo. La Scuola di via Benvenuto Tisi lo rivolge agli alunni delle classi prima e terza E, aprendolo a tutti i cittadini interessati ed allargando la platea agli allievi della seconda B dell’Istituto Aleotti, Indirizzo Costruzione Ambiente Territorio.
Con l’ausilio di immagini particolarmente significative, la conferenza ripercorrerà le vicende che nei secoli hanno caratterizzato lo sviluppo idrografico del Po nella zona di Ferrara (navigabilità, trasporto fluviale, trasformazioni dell’ambiente e dell’habitat); Scafuri affronterà inoltre il tema delle porte storiche che un tempo si aprivano nelle mura meridionali della città, a poca distanza dall’argine sinistro dell’antico ramo del Po.
L’evento prosegue il progetto di valorizzazione del patrimonio fluviale ferrarese promosso da Assonautica Ferrara in collaborazione con ICS Alda Costa e con altre istituzioni e associazioni del territorio "Navigando sul fiume Po di Volano: dalla Darsena di San Paolo a Tresigallo", svolto in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara. 
Introdurranno l’intervento storico, Paolo Dal Buono (Presidente Assonautica Ferrara), Paola Chiorboli (referente del progetto per ICS Alda Costa Ferrara) ed Elisabetta Martinelli, responsabile CEAS Centro Idea Comune di Ferrara.
 

Francesco Scafuri
 
Pagina aggiornata il 21-02-2018