Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

UNA COPIA DELLA COSTITUZIONE A CIASCUNO STUDENTE DELL'ICS ALDA COSTA

dalla Nota MIUR prot.53 del 9 gennaio 2018 relativa a “70 anni della Costituzione Italiana- distribuzione del testo della Costituzione alle scuole di ogni ordine e grado”

Nell’ambito delle iniziative poste in essere per le celebrazioni dei settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, e al fine di promuovere i valori fondanti epressi nella Carta e gli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in accordo con la Presidenza della Repubblica Italiana, con la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Senato della Repubblica e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, curerà la distribuzione di una copia del testo a ciascuna studentessa e studente delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

La distribuzione delle copie alle Istituzioni scolastiche partirà da Roma il 22 gennaio p.v. e, a seguire, saranno interessate tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, del territorio nazionale. Le operazioni di consegna si chiuderanno il 28 febbraio p.v.”

Una copia del testo della Costituzione Italiana è stata consegnata martedì 20 febbraio agli allievi della Scuola Primaria Costa. L'iniziativa è sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, in accordo con la Presidenza della Repubblica Italiana, con la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del Senato della Repubblica e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ne ha provveduto la stampa per tutte le studentesse e gli studenti delle scuole italiane in occasione della ricorrenza del settantesimo anniversario della Costituzione.
La cerimonia è avvenuta nell'atrio della Scuola primaria di via Previati, alla presenza della Dirigente Scolastica Stefania Musacci, del giudice Leonardo Grassi, dei rappresentanti della Sezione di Ferrara dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati Giorgio Ferroni (presidente), Andrea Tornello e Milena Nappo e degli allievi tirocinanti della terza F Carducci.

Martedì 20 febbraio 2018- Scuola primaria Alda Costa Ferrara

Le classi quinte hanno distribuito le copie della Costituzione Italiana a tutti gli alunni della scuola, alla presenza dei genitori rappresentanti di casse e di referenti di AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione Ferrara).

Mercoledì 21 febbraio 2018- Scuola primaria Guarini

Le classi quinte hanno distribuito le copie della Costituzione Italiana a tutti gli alunni della scuola.

Martedì 10 aprile 2018 Scuola primaria Manzoni

Le classi quinte hanno distribuito le copie della Costituzione Italiana a tutti gli alunni della scuola. Tutte le classi hanno cantato l’Inno d’Italia nel giardino della scuola.

Venerdì 13 aprile 2018- Scuola secondaria I grado Boiardo

Le copie della Costituzione Italiana sono state distribuite a tutti gli alunni durante la mattinata. La consegna è stata preceduta da una presentazione a cura di referenti AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati Sezione Ferrara).

Dal 4 al 13 aprile 2018- Scuola in Ospedale c/o Ospedale di Cona

Durante le attività laboratoriali de I Giorni della Lettura 2018 ICS sono state distribuite copie della Costituzione Italiana ai bambini.


 

Pagina aggiornata il 15-04-2018