Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Scuola

Scuola Secondaria di I grado T. Tasso

SETTIMANA DELLA SCIENZA 2018

Giovani Scienziati alla Tasso per la “Settimana della Scienza”

 

Dal 12 al 17 Marzo si svolgerà presso la scuola Media “T.Tasso” di Ferrara, la “Settimana della Scienza e della Tecnologia” che coinvolgerà gli studenti della scuola in una serie di conferenze, laboratori e giochi a tema scientifico per accendere negli studenti la scintilla dell'amore per la scienza, non più vista come astratta e lontana ma accessibile e divertente. Non ultimo, le conferenze proposte saranno tenute da docenti dell'Università di Ferrara dando modo agli alunni di poter confrontarsi di persona con veri “scienziati”.

Una settimana intera quindi per rendere più accattivante ed innovativo lo studio della matematica e delle scienze stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli studenti.

Si partirà il 12 marzo con la conferenza “I ritmi della Vita”, tenuta dal Prof. Cristiano Bertolucci, docente presso il Dipartimento di Biologia ed Evoluzione Unife, che intratterrà le classi prime parlando di cronobiologia e di ritmi sonno-veglia. Il 13 Marzo sarà il turno della Prof.ssa Eleonora Polo, docente presso il Dipartimento di Chimica, che terrà una conferenza dedicata alle classi seconde dal titolo “Mistero alla Tasso: la squadra CSI indaga” incentrata sulle tecniche di indagine per impronte digitali e campioni biologici. Per le classi terze vi sarà invece il 16 Marzo l'intervento del Dott. Federico Casetta del Dipartimento di Scienze Geologiche che approfondirà un tema di grande importanza nella programmazione delle classi terze: “Vulcanologia e tettonica: come studiare la terra”.

Tra il 15 ed il 16 marzo saranno poi proprio gli alunni delle terze, guidati dai loro professori di Scienze, a diventare “Prof per un giorno!” e ad organizzare laboratori (dal moto al magnetismo, dall'educazione alla salute ai fenomeni ottici) fruibili dalle altre classi della scuola nell'ampio e ben attrezzato laboratorio di Scienze.

Il 14 Marzo, “Pi greco day” (3.14 ), giornata mondiale in cui si festeggia la matematica, nella mattinata si terrà la gara “Sfida all'ultima cifra!” che incoronerà tra gli studenti i campioni e le campionesse di memoria impegnati a memorizzare più cifre possibili della serie infinita del pi greco. Nel pomeriggio del 14 Marzo le prof.sse Zeni e Guida, accompagneranno poi una squadra di alunni all'ormai tradizionale “Pi greco Day” organizzato dal Liceo Ariosto dove li attenderanno i giochi matematici preparati dai Docenti Gambi, Bonato e Poggi del Liceo cittadino.

E per concludere la settimana, nel pomeriggio del 17 Marzo, 28 alunni della scuola Tasso si recheranno alla scuola “De Pisis” dove si svolgeranno le fasi provinciali dei Campionati di Matematica Pristem organizzati dalla Bocconi.

Ecco di seguito alcuni momenti dei diversi incontri. Iniziando con il prof. Bertolucci e i suoi Ritmi della Vita...



















































E poi ecco il mistero da risolvere alla Tasso con la prof.ssa Polo....















































































































Ma quando la terra trema? Ne abbiamo parlato con il dott. Casetta....






























 

Pagina aggiornata il 17-03-2018