Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

RACCOLTA ALIMENTARE PER IL MANTELLO

Anche per quest’anno scolastico 2017/18 si è svolta la raccolta di beni alimentari per sostenere l’emporio solidale Il Mantello, gestito da volontari dell’Associazione Agire Sociale.

La raccolta, interamente devoluta all’emporio, è stata effettuata mercoledì 11 aprile 2018 alla Scuola primaria Costa e dal 9 al 13 aprile alla Scuola Infanzia Guarini, durante I Giorni della Lettura ICS Costa - Dialoghi con la Costituzione nel suo settantesimo anniversario- Progetto ICS Alda Costa conCittadini ER 2017/18. Le famiglie hanno mostrato grande interesse nel praticare solidarietà in maniera attiva assieme ai propri figli. All’emporio non circola denaro e i prodotti sono prezzati a punti e non in euro. Le persone o nuclei familiari non sono ammessi in condizione di povertà assoluta, ma in fase di forte impoverimento, vagliata da una commissione in collaborazione con i servizi sociali, i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera, l’AUSL: al momento sono seguite 466 persone di cui quasi la metà minori.

Il Mantello, oltre alla spesa, offre servizi di accompagnamento alla persona, come orientamento alla formazione e al lavoro, gestione del bilancio familiare, consulenza psicologica e legale, opportunità culturali e sportive, con l’obiettivo di sostenere le persone in difficoltà per un periodo che varia dai 6 ai 18 mesi. Le classi coinvolte hanno realizzato elaborati che testimoniano un vivo coinvolgimento e la positività dell’esperienza, inseriti nel sito web Il Mantello: http://www.ilmantelloferrara.it/raccolta-alimentare-nelle-scuole/

Pagina aggiornata il 21-04-2018