Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

THE FIRST EDUCATIONAL TRIP PROGETTO ERASMUS PLUS MYSTERY OF HISTORY

Si è svolto Martedì 17 aprile 2018 il Primo Educational Trip del Progetto Erasmus Plus Mystery of History 2017/19, in cui l’ICS Alda Costa è partner, insieme ad al altri istituti scolastici italiani, croati e sloveni. All’uscita didattica hanno partecipato le classi 5 A e 5 B della scuola primaria Manzoni, accompagnate dai docenti Valeria Balboni, Stefania Bonora, Annamaria Laudicina, Salvatore Pitrella, Nicole Mazzacurati, Daniela Palavanchi, Cinzia Ricci, Claudia Titi, Teresa Pollastro, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara, l’Associazione Arte.Na Ferrara e l’Agenzia per lo Sviluppo SIPRO di Ferrara, nostro partner progettuale.

La progettazione della Visita al Lapidario Civico di Ferrara, è stata curata da Associazione Arte.Na Ferrara. Il museo che raccoglie le iscrizioni di epoca romana su pietra, fornisce lo spunto per parlare del popolamento del territorio ferrarese, per scoprire i nomi e le attività che svolgevano gli abitanti degli antichi vici e delle ville rustiche della nostra zona fra I e III secolo d.C. Durante la mattinata gli studenti hanno giocato con Astragali e noci: il gioco nell’antica Roma: tramite le fonti letterarie ed archeologiche scopriamo come passavano il tempo libero i bambini di duemila anni fa poi facciamo un salto indietro nel tempo e indossate tuniche e toghe sperimentiamo i loro giochi: astragali, noci, ludus latrunculorum e molti altri.Questi gli obiettivi formativi: approfondimento sull’evoluzione storica del territorio con analisi delle fonti materiali; confronto fra la realtà attuale e quella antica attraverso la sperimentazione di attività ludico didattiche.

Le attività realizzate fanno riferimento ai seguenti obiettivi del Progetto Erasmus Plus Mystery of History 2017/19:

A1- School is cool: includes activities wich are going to be realized in regular class at different school subjects

A2- Let’s play and learn- is going to be realized outside of the classroom at the historical or natural sites and museums. Students and teachers are going to perform the following tasks:




Pagina aggiornata il 03-05-2018