Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

{
Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Scuola

Primaria Doro

Progetto PON Competenze di base

Progetto PON- Competenze di base, IC1 "Corrado Govoni"

'ABC all'ennesima potenza' - MODULO First steps.
Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie.

Formatore: ins. Angela Semenzato
Tutor: ins. Roberta Pisante
 

Destinatari:

Il laboratorio è rivolto a n. 25 alunni delle classi III, IV e V della scuola primaria “Doro”.

Lezioni:

Il percorso di potenziamento linguistico prevederà 15 incontri da 2 ore, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, nella giornata di martedì. 

CALENDARIO

lezione 1 :martedì 20 novembre 2018
lezione 2: martedì 27 novembre 2018
lezione 3: martedì 11 dicembre 2018
lezione 4: martedì 18 dicembre 2018
lezione 5: martedì 8 gennaio 2019
lezione 6: martedì 22 gennaio 2019
lezione 7: martedì 29 gennaio 2019
lezione 8: martedì 5 febbraio 2019
lezione 9: martedì 12 febbraio 2019
lezione 10: martedì 19 febbraio 2019
lezione 11: martedì 26 febbraio 2019
lezione 12: martedì 12 marzo 2019
lezione 13: martedì 19 marzo 2019
lezione 14: martedì 26 marzo 2019
lezione 15: martedì 2 aprile 2019

DESCRIZIONE

Attraverso un percorso educativo/didattico in orario extra curriculare si intende promuovere ed incoraggiare lo sviluppo delle abilità espressive e comunicative per l’acquisizione di competenze nell’uso dell’inglese orale, che permettano agli allievi di usare la lingua in contesti diversificati.
L' attività progettuale si svolgerà principalmente per gruppi non omogenei di alunni. Tale attività avrà lo scopo di far interagire gli alunni all'interno non solo del proprio gruppo ma in una dimensione più ampia di confronto con l'intera classe. Gli obiettivi saranno il potenziamento della comprensione della lingua parlata e scritta, della produzione dal punto di vista del ritmo melodico della lingua (accento, intonazione, pronuncia) e della produzione lessicale (vocabolario) e strutturale (esprimersi in modo semplice e corretto).
I contenuti saranno modulati in base alle diverse tipologie di attività previste per la Certificazione Cambridge YLE Starters.
Attraverso l'utilizzo della Lim e di CD, di dialoghi, di attività di ascolto di brevi testi e di giochi volti a rinforzare le strutture linguistiche proposte, gli alunni dovranno “realizzare” il proprio cartellone nell'ottica del cooperative learning, leitmotiv dell'intero laboratorio.
Alla fine del percorso le famiglie potranno prendere in considerazione lo svolgimento dell'esame di certificazione linguistica YLE della Cambridge - Starter (facoltativo).
Qualora una famiglia fosse orientata a far sostenere l'esame al ragazzo, organizzazione, scelta della sede di esame e costo dell'esame stesso saranno a suo carico.

Obiettivi generali:

Favorire atteggiamenti di curiosità esplorativa nei riguardi di lingue e culture diverse, fornendo frequenti occasioni di confronti interculturali.

Obiettivi specifici:

1. Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate chiaramente e lentamente.
2. Comprendere cartoline, biglietti di auguri, brevi messaggi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo parole e frasi con cui si è familiarizzato oralmente.
3. Interagire con un compagno per presentarsi, giocare e soddisfare bisogni di tipo concreto utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
4. Scrivere parole e semplici frasi.
5. Affrontare l'esame 


 
Pagina aggiornata il 19-11-2018