Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo 6 Cosmè Tura

Istituto

via Montefiorino, 30 - 44123 - Pontelagoscuro (FE)
0532 464544
feic80000d@istruzione.it

Progetti di Educazione ambientale

Progetto Fridays for Future

La Marcia della Scuola Primaria Villaggio INA e della Scuola secondaria "Ferruccio Mazza" a Barco - 15 marzo 2019

Le attività alla scuola primaria "Margherita Hack" di Malborghetto

 

 

Progetti Piedibus Smart e Kids go green

Obiettivo del progetto è promuovere elementi con cui attivare una gestione più efficace della mobilità casa-scuola dei bambini.

Il progetto, realizzato nell'ambito delle iniziative di finanziamento europeo coordinate da EIT Climate KIC, si snoda su due attività: “Piedibus Smart” e “Kids Go Green”, per le quali sono state sviluppate specifiche tecnologie.

“Piedibus Smart“ è un’App usata dai volontari del piedibus per semplificare le attività di gestione e “Kids Go Green” è uno strumento didattico innovativo che coinvolge l’intera comunità scolastica in un percorso ludico-didattico alla scoperta del mondo e all'insegna di una mobilità casa-scuola più sostenibile.


Progetto Young Climathon

Riflessioni e proposte in tema di mobilità sui percorsi casa-scuola

7/27 OTTOBRE 2017
CLASSE 1^E


INSEGNANTI ed ESPERTI ESTERNI
Sara Toso - Docente di Tecnologia
Arch. Piergiorgio Cipriano - Dedagroup Public Services
Ing. Oscar Formaggi - AMI Ferrara

Il progetto Young Climathon ha coinvolto i ragazzi della classe prima E della Scuola di I° grado di Barco nella mappatura e nell’osservazione attiva dei percorsi che ognuno di loro effettua ogni giorno per recarsi a scuola. L’analisi della rete dei percorsi, mappati a partire dall’individuazione di indicatori di riferimento condivisi, ha condotto i ragazzi fino alla formulazione di proposte progettuali operative, finalizzate al raggiungimento di obiettivi prioritari, quali la sicurezza stradale e l’efficienza della rete dei percorsi ciclo-pedonali utilizzati negli  spostamenti da casa a scuola.
Il progetto si è articolato in momenti di acquisizione guidata di informazioni e contenuti specifici, brainstorming, attività laboratoriali pratiche, simulazioni grafiche con l’ausilio di risorse web ed esposizioni personali delle evidenze individuate.
Vai alla descrizione dettagliata del progetto Young Climathon
Pagina aggiornata il 24-03-2019