Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Scuola

Scuola Secondaria di I grado T. Tasso

Libriamoci 2018














Anche quest'anno, in occasione delle giornate dedicate alla promozione della lettura, si sono svolte nella nostra scuola una serie di iniziative didattiche che hanno visto la partecipazione delle diverse classi del nostro istituto.
In quest'ottica si inserisce, infatti, l'attività di accoglienza delle classi prime svolta presso la biblioteca scolastica. Il referente della biblioteca, prof. Christian Abate, con la collaborazione dei docenti di Lettere, ha incontrato le alunne e gli alunni delle classi prime a cui ha presentato la biblioteca. Ha fornito, inoltre, tutte le informazioni utili sulle modalità di presa in prestito e riconsegna dei libri, sottolinenado le poche ma basilari regole di comportamento da seguire in biblioteca e relativamente alla cura del libro preso in prestito. Al termine di questa fase informativa, il prof. Abate, coadiuvato dalle docenti di Lettere, ha letto l'albo illustrato È un libro dello scrittore statunitense Lane Smith, in cui uno scimiotto immerso in un libro e il suo antagonista, un asino tecnologico, si affrontano in una divertente conversazione sui pregi delle pagine di carta e quelli del computer. Chi avrà la meglio? Noi che ci occupiamo di libri lo sappiamo già. Per l'asino tecnologico sarà una sorpresa...  Le classi hanno apprezzato la simpatica performance!!!


















Ecco alcune immagini degli incontri e momenti di "libere letture":


















































Ancora un'altra iniziativa organizzata in occasione di Libriamoci. Questa volta ideata in una prospettiva di continuità...
Gli alunni della 1 B Tasso si presentano ai bambini della 5 B della scuola primaria Poledrelli come giovani e curiosi lettori attraverso un libro, un disegno e una riflessione sul proprio rapporto con i libri. Chiude il bellissimo incontro un dono da parte dei ragazzi della scuola media per i compagni e le maestre della scuola Poledrelli, rappresentato da un segnalibro colorato e autoprodotto. 

 































































 
Pagina aggiornata il 27-10-2018