Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Scuola

Scuola Secondaria di I grado T. Tasso

25 novembre - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

LeggereDonna (e il femminismo) in terza media

 

Luciana Tufani ha curato la pubblicazione di un testo di tre pagine di Natalia Ginzburg (Discorso sulle donne) che in questi giorni è stato distribuito in 4 scuole della provincia di Ferrara (la scuola media Tasso, la scuola media e il liceo di Argenta, il CPIA di Ferrara).

La collaborazione tra i 4 istituti è già una cosa notevole (speriamo che in futuro ci possano essere altre occasioni per un lavoro di questo tipo): alla base di questa attività c’è la convinzione che il 25 novembre debba essere un giorno ricco di iniziative affinché passi ai ragazzi e alle ragazze un messaggio concreto, e non parole esclusivamente retoriche.

È chiaro però che - al di là della buona volontà del corpo docente - senza la disponibilità di un’editrice non avremmo potuto fare nulla di simile (richiesta di autorizzazione per la riproduzione e la stampa all’Einaudi, codice ISBN, stampa vera e propria ecc.).

 

Ma oltre a questo, Luciana Tufani ha voluto donare alla biblioteca della scuola media casse di libri. Chi conosce il catalogo Tufani sa che c’è solo l’imbarazzo della scelta (Cristina Campo, le sorelle Bronte - Charlotte Emily, Anne - , Cristina Trivulzio di Belgiojoso, e poi saggi su Gertrude Stein, sul femminismo e tanto altro).

In più, abbiamo anche le ultime annate della rivista LeggereDonna.

Insomma, un ricchissimo materiale (didattico) per lavorare seriamente in classe.

 

Pagina aggiornata il 26-11-2018