Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Scuola

Primaria G. Leopardi

PON -Next Steps

 

Progetto PON- Competenze di base, IC1 "Corrado Govoni"

'ABC all'ennesima potenza' - MODULO Next steps.
Lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie.

Formatore: ins. Amanda Valery Santos (Wall Street Institute)
Tutor: Elena Onofri

Destinatari:

Il laboratorio è rivolto a n. 25 alunni delle classi V della scuola primaria “Leopardi”.

Lezioni:

Il percorso di potenziamento linguistico prevederà 15 incontri da 2 ore, dalle ore 14:15 alle ore 16:15, nella giornata di martedì. 

GIORNO        DATA       ORARIO
MARTEDI’ 08/01/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 15/01/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 22/01/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 29/01/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 05/02/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 12/02/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 19/02/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 26/02/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 05/03/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 12/03/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 19/03/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 26/03/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 02/04/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 09/04/2019 14:15 – 16:15
MARTEDI’ 16/04/2019 14:15 – 16:15

Si potranno verificare dei cambiamenti del calendario del corso che verranno comunicati con il necessario preavviso agli alunni.

DESCRIZIONE

Attraverso un percorso educativo/didattico in orario extra curriculare si intende promuovere ed incoraggiare lo sviluppo delle abilità espressive e comunicative per l’ acquisizione di competenze nell’uso dell’inglese orale, che permettano agli allievi di usare la lingua in contesti diversificati.
Alla fine del percorso si prevede lo svolgimento dell'esame di certificazione linguistica YLE della Cambridge (Starter/Movers - a secondo del livello raggiunto; da verificare). Il costo dell'esame sarà a carico delle famiglie, se accettano di farlo, una volta che il progetto venga presentato e spiegato loro.

Obiettivi generali:

Favorire atteggiamenti di curiosità esplorativa nei riguardi di lingue e culture diverse, fornendo frequenti occasioni di “confronti interculturali”

Obiettivi specifici:

1. Promuovere e favorire l'utilizzo della lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi;
2. Rafforzare e/o potenziare l’abilità di comprensione orale e scritta;
3. Sviluppare la produzione di modelli linguistici nell’ottica comunicativa di migliorare le abilità scritte, di lettura e  di ascolto e conversazione, pronuncia            e intonazione;
4. Promuovere l’approfondimento di altre culture e l’acquisizione di una cultura europea.
5. Imparare le modalità di svolgimento di un esame
6. Abituare allo studente da piccola età ad affrontare una situazione di esame per certificazione linguistica

Contenuti

Accoglienza degli studenti e presentazione del corso agli studenti partecipanti

The animal kingdom:
- Present simple and past simple of the verb to be
The environment:
- Action verbs
- Articles a/an
Jobs and occupations:
- Present simple
- Singular vs Plural
Review of all previous vocabulary:
- present simple vs present continuous
- Demonstrative adjectives (this, that, those, these)
Health and illness:
- Comparatives and superlatives
Review of all vocabulary:
- Countable vs uncountable
- Wh- question words
Can and can't:
- Expressing ability
- Possessive forms
Nutrition:
- Healty food
- Prepositions of movement, place and time

Modalità di verifica e valutazione:

Valutazione relativa a motivazione,partecipazione,capacità di attenzione e comprensione.
Verranno somministrati test di comprensione,di ascolto,di produzione,a risposta chiusa o aperta.
Ci saranno momenti di verifica dell’intera attività svolta che poi convergeranno in una simulazione d’esame.
Il periodo prescelto per la seduta d’esame è il mese  di maggio, accordandoci con l'ente certificatore locale
 
Pagina aggiornata il 15-01-2019