Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Scuola

Primaria Pontegradella

Presentazione della scuola: come lavoriamo

Scuola Primaria di Pontegradella


CONTESTO
Pontegradella è una frazione del Comune di Ferrara  facente parte della zona Est del capoluogo, a circa 2 chilometri dalle mura cittadine. Sulla strada che la attraversa in tutta la sua lunghezza, Via Pioppa, è situata la Scuola Primaria, un piccolo edificio dalla tipica architettura dei primi del '900, che ha festeggiato i cento anni di vitale presenza e di attività didattica sul territorio. E’ una scuola ben organizzata e accogliente, attenta ai bisogni degli alunni e alle relazioni con le loro famiglie ed il paese, in un clima di ascolto e collaborazione.

L’edificio, grazie a lavori di manutenzione ed adeguamento, risulta  a norma con le più recenti leggi sulle barriere architettoniche e sulla sicurezza.

In prossimità della scuola  sono collocate le fermate del bus  della linea urbana di trasporto pubblico, che offrono la possibilità di effettuare uscite didattiche verso la città, il suo centro storico, i suoi musei e teatri. La viabilità e l’accesso alla scuola sono  resi  più sicuri dall’ esistenza di una adeguata segnaletica stradale e dalla pista ciclabile, oltre che, all’uscita da scuola dei bambini, dalla presenza dei vigili urbani, con i quali i docenti sono soliti collaborare nelle attività di educazione stradale.

 FINALITÀ DELLA SCUOLA
- Perseguire un progressivo e organico sviluppo delle competenze  facendo leva sui fattori motivazionali in sintonia con una concezione operativa e cooperativa dell’apprendimento.
- Accoglienza ed inclusione per il recupero dello svantaggio, offrendo la possibilità ad ognuno di sperimentare il successo negli apprendimenti ed  il riconoscimento dei progressi realizzati.

AMBIENTE RELAZIONALE
Allo scopo di creare un clima relazionale positivo, gli insegnanti condividono alcune prassi metodologiche fondamentali, comuni a tutte le classi, e nel contempo mettono in atto percorsi diversificati in base all’età dei bambini. Leggi il nostro PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLE RELAZIONI

DIDATTICA
La didattica si avvale di metodologie laboratoriali e di ricerca-azione, condotte in forma interdisciplinare ed organizzate nell’ambito di una organica progettualità di plesso. Significativi sono i percorsi di cittadinanza attiva, di educazione ambientale e alla lettura, di  chitarra e flauto, di scuola digitale e la redazione del nostro giornalino "Il Corriere di via Pioppa 100”. (Consulta le pagine dedicate)

PROGETTI
Tra i progetti pluriennali, in linea con il Piano dell'Offerta Formativa di Istituto,  si distinguono i percorsi per l'Inclusione, a sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali, e i progetti di Continuità con le vicine Scuole d’Infanzia  “Agnese Zanardi“ di Pontegradella, "Le Margherite" di Boara, "Pacinotti",  "Neruda", "Immacolata" di Quacchio e con le Scuole Secondarie di I grado di Baura e Cona.

RAPPORTI CON IL TERRITORIO
La scuola è solita collaborare con associazioni culturali e sportive (Teatro Comunale, Avis di Ferrara, Coldiretti, HERA, CADF,  Centro Idea,  Protezione Civile, Ente Palio, UISP, CONI, FIPAV,  Ferrara Basket…) e aderisce alle proposte provenienti dal territorio che si inseriscono nella progettazione didattica e formativa delle classi.
 
 











 
Pagina aggiornata il 28-01-2017