Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Forum "Segnala un libro"

Se hai letto un libro che ti è particolarmente piaciuto, segnalalo agli altri ragazzi!

Tanti libri per voi


Come inserire la tua segnalazione

1. Clicca sulla scritta INSERISCI NUOVA SCHEDA e compila i dati che ti vengono richiesti.

2. Per favore, accanto alla classe, aggiungi anche la scuola!

3. Nel riquadro "commento" puoi spiegare perchè hai apprezzato il libro, di che genere è, quali personaggi ti hanno maggiormente colpito ... oppure puoi commentare la segnalazione di un altro ragazzo, esprimendo la tua opinione.

Nota: non ti preoccupare se la tua segnalazione non verrà subito visualizzata, sarà il moderatore a pubblicarla al più presto.


 
Il bambino di Noè di Oscar e la dama in rosa
inserito da Andrea quinta B Manzoni

BELLISSIMO,PERCHE' RACCONTA DI UN BAMBINO CHE VIVE AVVENTURE INSIEME A UN SUO AMICO RUDY PER TROVARE IL SUO PAPA' E LA SUA MAMMA E LA MAMMA DI RUDY. (Inviato il 27 marzo 2014)
 
Nonno Berto nel futuro di Luigino Quaresima
inserito da Christian 5 B Manzoni

Mi è piaciuto perche'e' un misto tra fantasia e genialità dell' autore; lo consiglio in particolare ai ragazzi che adorano la fantascienza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (Inviato il 27 marzo 2014)
 
In australia tra i canguri di Mary Pope Osborne
inserito da Giovanni 5 B Manzoni

Mi piace perchè narra di due bambini che partono per l' Australia per salvare il loro amico che è stato trasformato in un cane dalla strega. Devono fare una missione importante: vedere i canguri, se non li vedranno il loro amico rimarrà un cane. Consiglio a tutti i bambini che amano il thriller! (Inviato il 27 marzo 2014)
 
Un cavaliere prima dell' alba di Mary Pope Osborne
inserito da Matia 5 B A. Manzoni

Nella grande sala del castello c'é un banchetto. Ma Jack e Annie non sono i benvenuti! Annie e Jack riescono ad uscire con successo. Consiglio a tutti questo libro d'avventura! (Inviato il 27 marzo 2014)
 
I guardiani della torre di londra di Elvira Woodruff
inserito da Gianmarco V B Manzoni

Il libro è molto bello. Lo consiglio a tutti quelli a cui piace il medioevo come me!!!!!!!!!!! (Inviato il 27 marzo 2014)
 
La voce segreta di Bianca Pitzorno
inserito da Giorgia quinta B Manzoni

Questo libro narra dell'autrice Bianca che riesce a parlare con gli oggetti e sopratutto riesce a capire le emozioni di essi. Bianca si affeziona a LaMummia, però quando è il momento di Natale viene Gesù bambino a prendere la vecchia LaMummia e in cambio a Bianca dà tre bambole. Mi è piaciuto perchè è emozionante e pieno di problemi da risolvere, alla fine si scopre dov'è la bambola e si vive tranquillamente in quella famiglia. (Inviato il 27 marzo 2014)
 
Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett
inserito da 5° B Guarini

Questo romanzo ci ha catturati! Abbiamo sofferto e gioito insieme ai suoi personaggi, apprezzato le situazioni e amato le descrizioni. Il linguaggio è scorrevole e il finale è stato accolto con gioia (per la bella sorpresa), ma anche con un po' di tristezza... ci siamo sentiti un po' soli e abbiamo cominciato con gioia un nuovo libro della stessa autrice. (Inviato il 14 marzo 2014)
 
Il richiamo della foresta di Jack london
inserito da Sofia

Mi ha impressionato molto questo libro perché mi ha fatto capire che conta molto sentirsi sicuri di sé e dimostrare di essere forti credendoci, come Buck ha dimostrato nel terzo capitolo, perché si è sentito forte e coraggioso, così ha sconfitto Spitz dandogli l’ultimo colpo definitivo alla gola. E’ stata una lotta eccitante. (Inviato il 21 novembre 2013)
 
Antennina: la coccinella che voleva diventare un altro animale di Valeria Pane
inserito da Francesca Rocchiccioli 2° T. P. A. Costa

Il libro racconta di una coccinella che voleva diventare un altro animale. Stanca dei suoi punti deciderà di regalarli a qualche altro animale. Incontrerà molti insetti e imparerà una lezione importante. E' un libro per bambini e anche alla mia sorellina è piaciuto molto. Inoltre il ricavato andrà in beneficenza! (Inviato il 22 giugno 2013)
 
Chi ha svegliato il gufo di M. Grazia Bertarini
inserito da Alessandro Fels 2° T. P. A. Costa

Il libro narra di due amici che volevano andare in montagna insieme. Questo libro mi è piaciuto perché è stato divertente. (Inviato il 23 maggio 2013)
 
 

Pagina aggiornata il 28-10-2014