Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo 6 Cosmè Tura

Istituto

via Montefiorino, 30 - 44123 - Pontelagoscuro (FE)
0532 464544
feic80000d@istruzione.it

PON e PNSD

I progetti PON 


Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Fondi Strutturali Europei

Abbiamo ottenuti fondi per finanziare i seguenti progetti

FESR 9035 del 13/07/2015 - Realizzazione/ampliamento della rete Lan/WLan

Progetto Scuole in rete - 10.8.1.A1-FESRPON-EM-2015-8 - Importo autorizzato: € 18.500,00
Il Progetto prevede la realizzazione di una rete WLAN in 4 plessi. La dotazione del Wi-fi in tutti i plessi consentirà di potenziare il progetto classi digitali presente nella scuola, di attivare percorsi di innovazione curricolare, sviluppando metodi di apprendimento on line a supporto della didattica curricolare, di attivare percorsi di recupero e potenziamento in orario extracurricolare e di adottare il registro online.

FESR 12810 del 15/10/2015 - Realizzazione ambienti digitali

Progetto Una scuola multimediale - 10.8.1.A3-FESRPON-EM-2015-11 - Importo autorizzato: € 22.000,00
Il progetto prevede la realizzazione di 10 aule aumentate nei diversi plessi dell'istituto, andando così ad integrare le 13 aule dotate di LIM, sulle 53 classi esistenti. Nei diversi plessi si creerà così almeno una nuova aula aumentata dalle tecnologie che potrà essere utilizzata a rotazione da tutte le classi, consentendo in questo modo a tutti gli alunni di usufruire del progetto. La dotazione di kit LIM consente la fruizione collettiva delle risorse disponibili sul web e dei materiali multimediali forniti dai libri di testo e favorisce l'utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica quotidiana. Consente inoltre di sviluppare una didattica attiva, fondata sul problem solving cooperativo, utilizzando strumenti come la webquest e implementando l'incontro con le classi partner anche straniere, tramite
videoconferenza. Dotare il maggior numero di aule possibile del KIT LIM consentirà nel futuro, a partire da questo kit di base, un progressivo ampliamento degli strumenti tecnologici per implementare via via la trasformazione delle aule in ambienti multimediali.
 

Il PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (PNSD)




I PROGETTI
Cl@ssi 2.0

L'INFRASTRUTTURA

I plessi di Pontelagoscuro e Barco (Via Battara e Villaggio Ina) sono dotati di connessione a banda larga ad Internet e tramite i fondi europei PON (Programma Operativo Nazionale) la copertura wireless ha raggiunto tutti i plessi.
Si è provveduto all'installazione di un collegamento satellitare per dotare i plessi di Francolino e Malborghetto di accesso alla rete Internet e si sono installate LIM in tutte le scuole.

LE LIM
Dall'anno scolastico 2010/2011 sono presenti in alcuni plessi dell'Istituto le Lavagne multimediali (LIM); in particolare nove lavagne nella scuola primaria e cinque lavagne nella scuola secondaria di Primo grado (Sede e succursale di Barco). Dall'anno scolastico 2013-2014 sono presenti 2 cl@ssi 2.0, una nella secondaria di Barco e una in quella di Pontelagoscuro.
Con i fondi PON, le donazioni dei comitati genitori e di singoli, il numero di classi dotate di LIM è salito a 25
Il nostro Istituto fa parte delle reti LIM della Provincia (CET; Generazione LIM), e attraverso i Corsi LIM si è fatto conoscere in Provincia ed in Regione.


ATTIVITÀ DIDATTICA
La Scuola Primaria cerca di far avvicinare i piccoli utenti all’informatica, attraverso semplici programmi, volti a sviluppare il pensiero computazionale delle alunne e degli alunni.
L’attività viene svolta, a livello trasversale, dai Docenti delle classi, con conoscenza della struttura di un PC, con l’uso di Programmi Didattici e software word processor e di presentazione.
Nella Scuola Secondaria a conclusione del triennio, gli alunni acquisiscono conoscenze teoriche, ma soprattutto competenze pratiche (uso di un word processor fino alla compilazione di ipertesti, uso di un foglio di calcolo, utilizzo di un motore di ricerca per reperire informazioni su Internet ed altro).

PROGETTO CODING
Nella scuola primaria, grazie al contributo dei genitori, e nella scuola secondaria si propongono corsi di coding per lo sviluppo dellle competenze digitali.
Pagina aggiornata il 07-05-2017