Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Scuola

Primaria Alda Costa

Carnevale in cittą

Scuola Primaria Statale Alda Costa Carnevale 2011

Sfilata di Carnevale per le vie del centro storico sul tema "ANIMALI IN VIA D'ESTINZIONE" realizzata dagli alunni della Scuola Primaria Alda Costa.

(In collaborazione con: UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI FERRARA, CIRCOSCRIZIONE 1 DEL COMUNE DI FERRARA, RIONE SANTO SPIRITO.)




Martedì 8 marzo 2011 alle ore 14.30 si è svolta la quinta edizione di “Carnevale in città”, una sfilata per le vie del centro storico di Ferrara degli alunni della scuola primaria “Alda Costa” sul tema ”Animali in via d'estinzione”.
Gli alunni hanno sfilato accompagnati dai giovani musici e sbandieratori del Rione Santo Spirito.



Da scaricare: PROGRAMMA E PERCORSO (.pdf)




L'Istituto Scolastico Statale "Alda Costa" ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto "Carnevale in città- V Edizione - Animali in via di estinzione": l'Ufficio X - Ambito Territoriale per la Provincia di Ferrara, la Circoscrizione n.1 Ferrara, i bravissimi e generosissimi ragazzi del Rione Santo Spirito, i genitori e famigliari, i piccoli alunni della scuola primaria "Alda Costa" Ferrara.

Il progetto rappresenta un esempio concreto di collaborazione tra scuola- famiglia e territorio. Speriamo che questa esperienza già consolidata possa continuare ancora per molti anni coinvolgendo altre scuole e realtà associazionistiche del territorio, prevedendo iniziative correlate ad un impegno di sensibilizzazione sulle problematiche sociali del nostro territorio, senza tralasciare il divertimento e l'allegria che devono connotare questa festa.


Foto tratta da La Nuova Ferrara del 9 marzo 2011


























RASSEGNA STAMPA:
LA NUOVA FERRARA
ESTENSE.COM
FERRARA 24 0RE


Questa foto è tratta da "La Nuova Ferrara" 09/03/2011


Carnevale 2010

Sfilata di Carnevale per le vie del centro storico sul tema dell'EDUCAZIONE ALIMENTARE realizzata dagli alunni della Scuola Primaria Alda Costa.

(In collaborazione con: UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI FERRARA, I.P.S.S.C.T. “L.EINAUDI” DI FERRARA, CIRCOSCRIZIONE 1 DEL COMUNE DI FERRARA, PROVINCIA DI FERRARA SETTORE AGRICOLTURA E AMBIENTE, COLDIRETTI FERRARA, RIONE SANTO SPIRITO.)


In Piazzetta S.Anna







Cliccare su ESTENSE:COM per leggere l' articolo sulla nostra iniziativa e QUI per i nostri ringraziamenti.


Piazza Municipale


Martedì 16 febbraio alle ore 14.30 si è svolta la quarta edizione di “Carnevale in città”,una sfilata per le vie del centro storico di Ferrara degli alunni della scuola primaria “Alda Costa”. Il tema di quest’anno era l’”educazione alimentare”, in particolare, la promozione del consumo di frutta e verdura locale come sana alimentazione. Tanti sono stati i partner progettuali che hanno patrocinato il progetto e hanno fornito contributi economici e risorse umane: l’Istituto Comprensivo n.2 di Ferrara, la Circoscrizione Centro Cittadino, il Rione Santo Spirito, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Provincia, l’Ips “Einaudi” e la Coldiretti. Gli alunni hanno sfilato accompagnati dai giovani musici e sbandieratori del Rione Santo Spirito e dagli alunni dell’Ips “Einaudi” che hanno collaborato nella progettazione e realizzazione dei costumi di carnevale e della locandina pubblicitaria.

Sbandieratori

Gli alunni hanno presentato i loro costumi attraverso danze e coreografie rinascimentali progettate in collaborazione con i giovani del Rione Santo Spirito.

Balli in Piazza Municipale

I laboratori creativi sono stati realizzati grazie al contributo della Provincia di Ferrara, Settore Agricoltura e Ambiente, in base ai fondi della legge regionale L.R. 4 novembre 2002 n. 29 sulle “Norme per l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare e per la qualificazione dei servizi di ristorazione collettiva”, attraverso i quali verranno realizzati anche laboratori di educazione alimentare e visite in fattoria didattica. La Coldiretti Ferrara ha inoltre contribuito offrendo ai giovani del Rione Santo Spirito e agli alunni dell’Ips “Einaudi” un rinfresco preparato dagli agricoltori del territorio.

In Piazza Municipale

PRESENZE
presenti 150 alunni scuola primaria Alda Costa Fe,
30 giovani Rione Santo Spirito,
30 alunni Ist. Prof. di Stato "Einaudi" Fe e
circa 300 spettatori.



Visione d'insieme















Pagina aggiornata il 06-08-2014