Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca

Istituto

via Poletti, 65 - 44122 - Ferrara
0532 761984
feic81200q@pec.istruzione.it

Scuola

Secondaria di I Grado T. Bonati

Suonare a scuola: una realtà

I CORSI
I corsi ad Indirizzo Musicale, attivi in questa scuola da 8 anni, danno la possibilità di suonare per tutto il triennio della scuola media uno strumento musicale, aggiungendosi alle tradizionali materie del mattino.

LE FINALITÀ
Tali corsi sono finalizzati ad offrire “al preadolescente, attraverso lo studio specifico di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa” appropriandosi “del linguaggio musicale nella sua globalità, inteso come mezzo di espressione e di comunicazione, … di sviluppo del gusto estetico e del giudizio critico…” (art 1, Decreto Ministeriale 13/02 /1996)

GLI STRUMENTI
Si può scegliere tra clarinetto, flauto traverso, chitarra e pianoforte. La scuola dispone di strumenti musicali per il prestito gratuito agli alunni.

LE LEZIONI
Sono pomeridiane e si svolgono in 2 ore settimanali presso la Scuola Media “Bonati”. Sono del tutto gratuite ed individuali e prevedono anche momenti di socializzazione e confronto in occasione di esecuzioni pubbliche nella nostra scuola e in sale da concerto cittadine (Sala Estense, Sala Boldini, Biblioteca Ariostea, Conservatorio di Musica e Teatro Comunale), nonché nell’ambito dell’Orchestra della scuola.

INSEGNAMENTO INDIVIDUALIZZATO.
La lezione individuale permette di scoprire e sviluppare al meglio tutte le potenzialità degli alunni; così è possibile raggiungere punte di eccellenza che valorizzano la nostra scuola a livello nazionale, come è avvenuto con i concorsi vinti a Città di Castello-PG ( 2005), Ancona (2009), e Portomaggiore-FE (2004, 2005, 2006, 2009, 2010).

I DOCENTI
Sono professionisti diplomati e abilitati all’insegnamento dello strumento, ricchi di esperienza didattica e concertistica.
Clarinetto: prof. CLAUDIO MIOTTO
Flauto traverso: prof. M.Angela PATRONO
Pianoforte: prof. ROBERTA CONTRASTINI
Chitarra prof. ANNAMARIA PACI

Per allargare l’offerta formativa e soddisfare al massimo le richieste degli alunni e delle famiglie nei confronti della pratica strumentale, l’Istituto Comprensivo "Perlasca" si avvale, grazie ad una convenzione, della collaborazione di docenti esterni. Questi insegnanti vengono individuati appositamente dall’Associazione Musicale “Prime Note”di Ferrara che svolge da decenni attività concertistica e didattica sotto il patrocinio del Comune di Ferrara http://www.prime note.it

L’AMMISSIONE
Prevede la scelta dello strumento sul modulo di iscrizione ai corsi e il sostenimento di una prova attitudinale orientativa programmata nel mese di marzo. L’iscrizione ai corsi è riservata agli alunni iscritti alla Scuola Media “Bonati”.

Puoi scaricare in formato PDF il Curriculum di ciascun insegnante

curriculum prof. Claudio Miotto curriculum claudio miotto.pdf

curriculum prof. ssa Roberta Contrastini curriculum_prof_contrastini.pdf







Pagina aggiornata il 26-09-2016