Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca

Istituto

via Poletti, 65 - 44122 - Ferrara
0532 761984
feic81200q@pec.istruzione.it

Scuola

Secondaria di I Grado T. Bonati

Giochi matematici

È una tradizione che arriva a noi con una storia di quasi quattromila anni. Stiamo parlando dei divertimenti a carattere matematico e logico.
È una tradizione che ha potuto trasmettersi di generazione in generazione e di civiltà in civiltà grazie in primo luogo alle grandi menti scientifiche che per "rilassarsi", ma anche per puro piacere, non hanno disdegnato di consacrare un po' del loro tempo a quelle che alcuni possono considerare delle semplici "curiosità". Nella biblioteca di Albert Einstein, per esempio, c'era tutto un settore dedicato alle opere di giochi matematici.
I "Giochi" sono gare matematiche e per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema, apparentemente molto complicato, è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Concretamente, i "Giochi" sono gare, articolate in tre fasi: le semifinali, la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in "Bocconi" e la finalissima internazionale, prevista a Parigi.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che dovranno risolvere in 90 minuti per la categoria C1, o in 120 minuti, per le altre.
CATEGORIE
Le difficoltà dei "Giochi" sono articolate in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario).
GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università... ai classici 99 anni di età).
Al fine della valorizzazione dell'eccellenza la nostra scuola aderisce a questa iniziativa a cui i ragazzi possono partecipare in modo del tutto libero.
Per maggiori informazioni e per visionare l'archivio dei giochi delle passate edizioni, visita il sito: http://matematica.unibocconi.it
Se vuoi pui scaricare in formato PDF il volantino proposto dall'Università.
giochi_matem.pdf
Pagina aggiornata il 26-09-2016