Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca

Istituto

via Poletti, 65 - 44122 - Ferrara
0532 761984
feic81200q@pec.istruzione.it

Scuola

Primaria E. Mosti

Scuola Primaria E. Mosti

ISTITUTO COMPRENSIVO  -  G. PERLASCA
SCUOLA PRIMARIA E. MOSTI


Via Bologna 152
Tel e fax  0532 978272




La scuola E. Mosti è situata nella Circoscrizione di Via Bologna sud. L’edificio si affaccia sulla Via Bologna, una tra le vie principali della città di Ferrara.

mosti

La struttura sembrerebbe risalire al Settecento, quando la costruzione venne voluta da Francesco III d'Este. L'edificio divenne poi, dall'Ottocento, di proprietà dei conti Revedin, marchesi di San Martino, che lo adibirono a loro residenza. Su loro commissione venne realizzata, dal 1808 al 1811, una neoclassica cappella familiare, adiacente all'abitazione. Nel 1927 la Villa passò di proprietà del Comune di Ferrara che, a partire dal 1928, la adibì a scuola, funzione che rimane ancora oggi.
Tra il 2012 e il 2014 la scuola è stata ristrutturata e messa a norma dal punto di vista della sicurezza.

L'edificio ha all'esterno un'area cortiliva con alberi ad alto fusto. L'area, interamente recintata, consente agli alunni di giocare liberamente nei momenti di intervallo e durante la pausa pranzo nelle giornate di rientro.


Al piano terra si trovano: un atrio per l’accoglienza degli alunni, la palestra, le tre mense e un’ aula che viene utilizzata anche dal servizio di prescuola.
Al primo piano si trovano: l’aula insegnanti, le due aule per le classi prime, due aule per le classi quarte, una delle quali è dotata della "Classe 2.0 Donazione COOP Estense", una biblioteca, l'aula di arte e immagine, l'aula video. 

aula immagine                                      
       

aula video

 
Al secondo piano si trovano: le due aule per le classi quinte, la classe seconda, la classe quarta, l'aula di musica, l'aula di inglese, l’aula per il lavoro a piccoli gruppi di alunni, l'aula con la LIM (ricevuta nell'ambito del progetto "Piano LIM" A. S. 2010/2011).

   










Palestra
La palestra al piano terra è dotata di attrezzi per le attività sportive curricolari. Attualmente ci si può avvalere della consulenza di Istruttori delle società sportive: Vis basket,  Basket Club, Bonfiglioli basket, 4 Torri Basket e Acli San Luca per attività specifiche di basket e minivolley per le classi del Plesso.

palestramosti

Mense
Le tre mense della scuola sono ampie e luminose. Nei giorni di rientro gli alunni possono usufruire del servizio di refezione scolastica gestito dal Comune di Ferrara tramite la ditta CIR, secondo un menù stagionale appositamente predisposto per i bambini. Durante il pranzo gli alunni sono seguiti dagli insegnanti di classe.

mensagrande

Biblioteca
Gli allievi possono utilizzare i testi presenti nella biblioteca del plesso  per svolgere attività con la classe intera o a piccoli gruppi. Si possono trovare i testi di narrativa. In altri scaffali sono inseriti libri che trattano tematiche particolari: l'intercultura, l'ambiente, testi didattici per bambini stranieri che devono imparare la lingua italiana, la musica, la scienza, i miti, le leggende, le tradizioni, la geografia. La biblioteca dispone anche di videocassette e DVD che trattano le diverse educazioni (alla cittadinanza, alla salute, ambientale, stradale) e legate alle discipline (scienze, geografia e storia).



Organizzazione
La scuola ha attualmente nove classi: due classi prime, due seconde, due terze, una quarta e due classi quinte.
Il tempo scuola è di 27 ore curricolari  su 5 giorni settimanali (29 con le due ore di mensa).
La scuola funziona dal lunedì al venerdì ed è chiusa al sabato.
Le giornate con il rientro pomeridiano sono il lunedì e il mercoledì. Il martedì, il giovedì e il venerdì le lezioni si svolgono in orario antimeridiano.
Il tempo scolastico settimanale è così articolato:
Il lunedì e mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 16.30; il martedì e il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00; il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
Gli alunni al mattino entrano nell'edificio scolastico 5' prima dell'inizio delle lezioni.

MENSA COMUNALE CIR: Mensa Comunale CIR dalle ore 12;30 alle ore 13;30 nei giorni di Lunedi' e Mercoledi' con vigilanza del personale scolastico.
Per effettuare l'iscrizione rivolgersi al Comune di Ferrara in Via G. D'Arezzo, 2.
 
SERVIZIO POST E  DOPOSCUOLA INTERNO: "ASSOCIAZIONE LILLIPUT 2". Le informazioni saranno da chiedere  direttamente all' Associazione: Cell.: 3336429467 E-Mail: lilliput2asd@libero.it
 
SERVIZIO DOPOSCUOLA  ESTERNO: "NOI ORATORIO SACRA FAMIGLIA" Le informazioni saranno da chiedere
direttamente al Doposcuola: Cell.: 3408500713 E-Mail: segreteria@sacrafamiglia.fe.it
 
SERVIZIO PRESCUOLA:
Servizio dalle ore 07;30 alle ore 08;25 - sorveglianza da parte del personale di cooperativa privata "CITY SERVICE" Coop Busto Arsizio (Va) e AUSER delegati dal Comune di Ferrara.
Iscrizioni presso Comune di Ferrara,   Via G. D'Arezzo, 2.

​(Aggiornato al 05/01/2017)
Pagina aggiornata il 05-01-2017