Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Giorgio Perlasca

Istituto

via Poletti, 65 - 44122 - Ferrara
0532 761984
feic81200q@pec.istruzione.it

Scuola

Secondaria di I Grado T. Bonati

Attività di recupero

ATTIVITA’ DI RECUPERO

LINGUA ITALIANA


Che cosa è?
La nostra scuola è sempre stata molto sensibile verso gli alunni con difficoltà di apprendimento o che, per assenze dovute a malattie, ottengono risultati non positivi, Per venire incontro alle famiglie e per aiutare i propri alunni le insegnanti organizzano corsi di recupero in orario pomeridiano, tra gennaio e marzo , gratuiti per le famiglie.

Come si svolge?
Si formano piccoli gruppi a classi parallele (cioè tra alunni dello stesso anno di frequenza) al fine di stimolare il desiderio di conoscersi e di comunicare, sia in lingua italiana che in lingua straniera, con minore disagio rispetto al grande gruppo. Il ristretto numero di alunni consente inoltre all’insegnante di capire quali siano le singole difficoltà e di poter intervenire in maniera più individualizzata.

Quali sono gli obiettivi?
Le attività proposte sono mirate al raggiungimento almeno degli obiettivi minimi della classe di frequenza. Per obiettivi minimi si intende : la conoscenza di un lessico semplice ma funzionale, l’applicazione delle principali strutture di base e, per le lingue straniere, la conoscenza di semplici funzioni comunicative con pronuncia sufficientemente corretta.

Qual è il metodo?
Si prevedono percorsi alternativi rispetto alle attività proposte nelle ore mattutine. Si parte da situazioni comunicative orali, da role-play (assunzione di ruoli), pair works (lavori a coppie), da giochi linguistici didattici, al fine di motivare e coinvolgere gli alunni ad esprimersi nella lingua straniera con sempre maggior sicurezza.

Quante sono le ore?
Per l’anno scolastico 2010/2011 l’attività di recupero prevede il seguente numero di ore extracurricolari (di pomeriggio) che verranno svolte nel secondo quadrimestre:


LINGUA ITALIANA

classi prime: n. 10 ore

classi seconde: n. 10 ore

classi terze: n. 10 ore.
Pagina aggiornata il 26-09-2016