Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Scuola

Scuola Secondaria di I grado T. Tasso

Giochi di Matematica

SEMIFINALE DEI GIOCHI MATEMATICI
Ricordiamo che la fase provinciale nonché semifinale dei Giochi si svolgerà sabato 21 marzo presso la scuola de Pisis di Ferrara a partire dalle ore 14.30.
Un grande IN BOCCA AL LUPO a tutti i nostri alunni che si sono iscritti con entusiasmo.

VINCITORI DELLA SEMIFINALE del 2014, DI FERRARA E PROVINCIA
Un alunno di 2A della scuola Tasso è risultato secondo nella graduatoria per la Categoria C1 (1a e 2a media) ed accede alla finale di Milano.



I "Giochi Matematici" dell'Università Bocconi
È una tradizione che arriva a noi con una storia di quasi quattromila anni. Stiamo parlando dei divertimenti a carattere matematico e logico.
È una tradizione che ha potuto trasmettersi di generazione in generazione e di civiltà in civiltà grazie in primo luogo alle grandi menti scientifiche che per "rilassarsi", ma anche per puro piacere, non hanno disdegnato di consacrare un po' del loro tempo a quelle che alcuni possono considerare delle semplici "curiosità". Nella biblioteca di Albert Einstein, per esempio, c'era tutto un settore dedicato alle opere di giochi matematici.
I "Giochi" sono gare matematiche e per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema, apparentemente molto complicato, è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.
Concretamente, i "Giochi" sono gare, articolate in tre fasi: le semifinali, la finale nazionale, a Milano, in "Bocconi" e la finalissima internazionale, prevista a Parigi.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) da risolvere in 90 minuti per la categoria C1, o in 120 minuti, per le altre.

CATEGORIE
Le difficoltà dei "Giochi" sono articolate in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario).
GP ("grande pubblico" riservato agli adulti, dal 3° anno di Università... ai classici 99 anni di età).
Al fine della valorizzazione dell'eccellenza la nostra scuola aderisce a questa iniziativa a cui i ragazzi possono partecipare in modo del tutto libero.
Per maggiori informazioni e per visionare l'archivio dei giochi delle passate edizioni, visita il sito: http://www.matematica.unibocconi.it/tour.html.

Se vuoi pui scaricare in formato PDF il volantino proposto dall'Università.
giochi_matem.pdf




Museo della Matematica di Pennabilli .


Ecco qui di seguito il link al museo della matematica di Pennabilli.
Nel sito si può fare anche la visita virtuale e trovi schede descrittive delle singole stanze con tantissimi materiali:
http://www.mateureka.it/tour.html.
Pagina aggiornata il 10-05-2015