Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Scuola

Primaria M. M. Boiardo

Indirizzo Musicale

Scuola Secondaria di 1° M.M. Boiardo Logo Indirizzo Musicale Scuola Boiardo

Strumenti
Flauto traverso, pianoforte, chitarra e violino

Insegnanti 
Valeria Astolfi (flauto traverso), Dario Favretti (pianoforte), Fabiano Merlante (chitarra), Gianluigi Cavallari (violino).

Programmi
Programma flauto traverso (.pdf)
Programma pianoforte (.pdf)
Programma chitarra (.pdf)
Programma violino (.pdf)

Organizzazione
Lezioni pomeridiane a gruppi da due a quattro allievi con momenti individuali, di insieme e di ascolto reciproco.

Esame di ammissione
E' necessario superare l'esame attitudinale che si sostiene di massima entro i dieci giorni successivi al termine fissato per le iscrizioni. Prevede come prova di gruppo il test di Arnold Bentley, uno strumento che misura con notevole attendibilità le capacità percettive e si articola su quattro punti: discriminazione delle altezze, riconoscimento di motivi, percezione di suoni simultanei (accordi), riconoscimento di ritmi.
Al test fa seguito un colloquio individuale con prove di intonazione e riproduzione di ritmi per imitazione. Chi sa già suonare può eseguire brani musicali a propria scelta. La commissione d'esame stila una graduatoria di idoneità. 

Attività
Saggi per classe di strumento, di interclasse (più strumenti), di musica d'assieme (musiche appositamente trascritte), partecipazione a manifestazioni cittadine e regionali dedicate alla musica nella scuola.

Saggi - Concerti - Open Day
La Scuola Secondaria di 1° grado a Indirizzo Musicale “M.M. Boiardo” presenta al pubblico i concerti degli allievi e degli insegnanti di strumento musicale, presso la propria sede e in spazi esterni. Il calendario viene concordato dai singoli insegnanti direttamente con allievi e famigliari, a partire dal mese di ottobre e viene aggiornato nella di Alda Costa in Musica.

 


Saggio Pianoforte
 
Pagina aggiornata il 29-10-2017