Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Integrazione alunni disabili

Cooperare

Per realizzare un progetto educativo che coniughi pari opportunità e rispetto delle differenze, la scuola deve poter contare su una didattica quotidiana che veda l’intero coinvolgimento di tutte le discipline e di tutti gli insegnanti al fine di costruire un atteggiamento di rispetto e di accettazione della diversità che superi la tolleranza positiva per un’integrazione vera e consapevole.

ACCORDO DI PROGRAMMA PROVINCIALE QUINQUENNALE

L’Accordo di programma provinciale per l’integrazione scolastica e formativa dei bambini e alunni disabili traguarda il suo terzo rinnovo per il quinquennio 2011/2012 – 2015/2016. Aver condiviso il percorso di rilettura dell’Accordo in tutte le sue parti ed averne ragionato assieme ha consolidato la certezza di quanto sia importante tener presente l’esperienza di questi anni nei quali l’attività dell’integrazione ha dovuto fare i conti con riforme in divenire, risorse in contrazione, fabbisogni tra loro molto diversi.
L’idea dell’integrazione non è una nozione che una volta acquisita resti immutata, ma cambia con il mutare delle situazioni, delle persone, delle necessità che la quotidianità e l’accoglienza producono spontaneamente. Credendo in questa certezza si è partiti con l’intenzione di sottolineare tra le finalità che l’Accordo intende raggiungere, quella di sostenere lo sviluppo della potenzialità di ciascun bambino/alunno disabile nei diversi tipi di apprendimento, nella comunicazione come nell’autonomia personale, nella relazione come nella socializzazione. E non solo: “integrazione” significa anche promozione del benessere e del successo formativo, del pieno sviluppo delle capacità dell’individuo, della messa in valore della presenza del bambino e dell’alunno disabile come risorsa didattica e formativa, anche per il gruppo classe e per la comunità educativa. I contenuti e le finalità espresse già nel precedente accordo, unitamente agli impegni ed alla responsabilità degli attuali soggetti promotori del nuovo, sono stati adeguati al mutato contesto istituzionale e normativo, caratterizzato in quest’ultimo quinquennio anche da una maggior
definizione aziendale delle istituzioni sociali e sanitarie.


PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI

L'Istituto Comprensivo Alda Costa da sempre è attento ad accogliere gli alunni con difficoltà e a creare per loro l’ambiente migliore in cui intraprendere il percorso educativo e scolastico, pedina basilare del progetto di vita. Pertanto i docenti Funzione Strumentale per l’inclusione e l’integrazione degli alunni disabili hanno inteso elaborare, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, il presente documento, che si propone di stabilire le fasi da seguire per creare la piena accoglienza nei confronti di un bambino con disabilità e la sua famiglia.
 

ARCHIVIO DOCUMENTI D'ISTITUTO

  • (PEI: Infanzia, Primaria biennio, Primaria Triennio, Secondaria rivalutato; PDP: BES, Primaria e Secondaria)


 
Pagina aggiornata il 02-12-2016