Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

Scuola

Primaria M. M. Boiardo

I concorsi e le gare 2009/2010

Scuola Secondaria I° M.M. Boiardo "Un libro per amico"
Concorso interno anno scolastico 2009/2010

Premiazione 4 giugno 2010 Biblioteca Boiardo ore 10.30

CATEGORIA A "Premio produzione scritta"
1^ premio ex-aequo PSENEAC ANDRIANA classe 2^A / BREGOLA ANNA classe 2^C
Segnalato SPADARO ADRIANA classe 1^D

CATEGORIA B "Il libro giusto"
1^ premio TARGA MARIA CHIARA classe 2^D
Segnalato BERGAMINI FRANCESCO classe 1^D




"Giochi Matematici Internazionali" Università Bocconi
Anno Scolastico 2009/2010



Logo Giochi Matematici Universitą Bocconi
Alunni della Scuola Boiardo classificati per la finale di Milano del 15 maggio

CATEGORIA C1 (totale dei classificati della provincia: 17)
1° Sandri Emiliano I B
2° Busoni Fabio II A
7° Trentini Stefano II B
11° Mihalachi Vlad II A
14° Soriani Nicola II B
15° Cavazzini Leo II B

CATEGORIA C2 (totale dei classificati della provincia: 5)
2° Sarti Giovanni III B




Sito: http://matematica.unibocconi.it/articoli/campionati-internazionali-di-giochi-matematici-gli-ammessi-alla-finale






Concorso "Scuola Strumento di Pace"
26 aprile 2010


Logo E.I.P. Italia
Le nostre classi I e II B si aggiudicano il PREMIO E.I.P. POESIA GIOVANE MICHELE COSSU al concorso indetto dall'associazione E.I.P.Scuola Strumento di Pace.
Sito: www.eipitalia.it


Ecco i nomi dei ragazzi premiati:

Emma Mezzadri
Francesca Soffritti
Eleonora Censolo
Leo Cavazzini
Francesca Bertoncelli
Ludovica Ferrari


- Scarica la Locandina (pdf 69,50 Kb)




Concorso "La strada per andare lontano"
16 aprile 2010


Premiazioni alla Sala Estense
Gli alunni della nostra scuola (classe III D) si aggiudicano il terzo premio della sezione manifesti alla VII edizione del concorso "La strada per andare lontano" sulla sicurezza stradale promosso da Provincia , Prefettura, USP e Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza di Ferrara.
Premiazioni alla Sala Estense.



Nel concorso “La strada per andare lontano VII edizione” la Scuola Media si è aggiudicata il terzo posto con ben tre lavori selezionati.
L’attività è stata rivolta agli studenti degli Istituti superiori ed ha partecipato in via sperimentale anche la scuola media “ M.M.Boiardo” con alcune classi 3^.
Il progetto, cui è abbinato, per il settimo anno consecutivo, un concorso nelle scuole per la realizzazione del miglior prodotto di comunicazione sociale sul tema dell’educazione stradale, è stato realizzato per i giovani e dai giovani con lo scopo principale di aiutare i ragazzi a comprendere l’importanza del rispetto delle norme nella prevenzione degli incidenti stradali.


- Leggi le Motivazioni della Giuria

- Leggi l'articolo su ESTENSE.COM




Locandina Concorso Lodovico Agostini 2010

Concorso Musicale Nazionale Lodovico Agostini VII° Edizione 2010
12/18 aprile 2010



2 PRIMI PREMI, 5 SECONDI e 13 TERZI!

SUCCESSO DEI NOSTRI ALLIEVI alla settima edizione del Concorso Musicale Nazionale Lodovico Agostini indetto dall'Associazione Polifonica Il Nuovo Echo unitamente al Comune di Portomaggiore e con il patrocinio della Provincia di Ferrara, della Regione Emilia Romagna, del Teatro Comunale di Ferrara e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara.

Domenica 18 aprile, ore 15,30, premiazioni e concerto al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, con esibizione dei nostri allievi Maria Vittoria Landi e Luca Mardegan, primi classificati.



- LEGGI la CLASSIFICA GENERALE E IL MEDAGLIERE

- GUARDA l' Album fotografico delle audizioni (mercoledì 14) e del Concerto dei Premiati

- LEGGI l'articolo su Estense.com



Concorso "Il cinema in Africa"
10 aprile 2010




Logo
Gli alunni della nostra scuola si aggiudicano due primi premi alla V edizione del concorso "Il cinema in Africa" indetto dall’Associazione “Amici di Kamituga” di Ferrara.
Premiazioni alla Sala Estense il prossimo 8 maggio, con la partecipazione del gruppo artistico camerunense "BEN SKIN".





PREMIAZIONE CLASSI MEDIE
1° premio € 150,00 Scuola media statale “ M.M.BOIARDO” Fe Classe 2° B
Prosa “Conoscere l’Africa attraverso film diretti da registi africani”
Riflessioni sui film AMAL, DEWENETI, LUCKI
Motivazione: Lavoro svolto in modo eccellente, con rigore di metodo, di analisi, di riflessione e di rielaborazione
personale delle problematiche emerse dai film visionati.
Premessa - L’elaborato esamina con attenzione tre cortometraggi: AMAL, DEWENETI, LUCKI attraverso 4 momenti: 1, lettura della vicenda; 2, lettura della struttura 3, lettura dell’idea centrale 4, valutazione del film.
Come sottolineano gli alunni è stato un lavoro impegnativo ma coinvolgente perché ha aperto loro non solo la mente ma anche il cuore sulla realtà di una infanzia che, nonostante le difficoltà, continua a sperare e sognare. Di ciascun elaborato leggerò solo una riflessione che sicuramente non rende con pienezza la complessità del lavoro e la ricchezza dei contenuti

AMAL Scheda + immagini
Riflessione degli alunni ……il film ci pone di fronte alle ns. responsabilità di ragazzi spesso attenti più alle cose che alle persone, sempre pronti a chiedere, senza mai dare, propensi ad essere aiutati senza mai aiutare.
DEWENETI Scheda + immagini
Riflessione degli alunni:…. La vicenda narrata nel film sembra suggerire il fenomeno della povertà come condizione umana universale. Ousmane, costruisce una rete positiva con le persone alle quali chiede l’elemosina, ma non è solo colui che chiede elemosina il “bisognoso”, perché il benessere materiale è incapace di esaurire la gamma dei desideri e delle aspirazioni che caratterizzano le persone. Ne consegue che ogni individuo risulta incompiuto e quindi bisognoso.
LUCKI Scheda + immagini
Riflessione degli alunni.----attraverso l’innocenza il ragazzo, che è anche privo di pregiudizi, riesce a smantellare il razzismo nell’indiana nei confronti dei neri, aprendole la mente e il cuore su questa creatura indifesa, vittima di un destino avverso.
premio consiste in un buono, valido fino al 5 giugno c.a., spendibile presso la cartoleria-libreria Brancaleoni di Ferrara, Via Contrada della Rosa,20/28

- Leggi il BANDO


Corsa campestre

Il giorno mercoledì 2 dicembre 2009 sulle Mura degli Angeli si è svolta la CAMPESTRE D’ISTITUTO della scuola secondaria di primo grado M. M. Boiardo. Le distanze da percorrere per ogni categoria sono state le seguenti: 1000 m per la categoria RAGAZZE; 1200 m per le categorie RAGAZZI e CADETTE; 1500 m per la categoria CADETTI. Gli alunni sono stati scelti in base a test effettuati in tutte le classi dell’istituto e sono stati presi per ogni classe al massimo 4/5 ragazzi. La partenza dalla scuola è avvenuta alle 10,35 ed il rientro alle 13,15. Il tragitto effettuato è stato effettuato a piedi accompagnati dalle Professoresse Mazza Renza, Marangoni Maria Grazia , Ligas Elena, Rubino Donatella e Paterlini Cosetta.
Durante la gara era presente un medico.
La premiazione dei primi 5 alunni per ogni categoria è avvenuta subito dopo la conclusione di tutte le gare: medaglie per i primi tre posti e gadget per il 4° e 5° classificato.


- Scaricare l'allegato Risultati corsa campestre

Pagina aggiornata il 07-08-2014