Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

AZIONE 6 - Progetto Nuove Tecnologie e disabilità

Il progetto “Nuove Tecnologie e Disabilità” è stato promosso nel 2007 dal Ministero della Pubblica Istruzione con lo scopo di sostenere l’uso efficace delle nuove tecnologie informatiche da parte degli alunni disabili, al fine di potenziarne i processi di apprendimento e di integrazione.
Le scuole afferenti all'attuale I.C.S. “C. Govoni”, in rete con quelle dell' I.C.S. “A. Costa”, parteciparono al Bando dell'AZIONE 6, dedicato a progetti di ricerca innovativi che individuassero nuove soluzioni alle problematiche inerenti al rapporto tra tecnologie e disabilità per migliorare il processo di integrazione scolastica degli alunni disabili.

Il progetto presentato e approvato dalla rete degli I.C.S. “C. Govoni” e “A. Costa”, dal titolo STRUMENTI ORGANIZZATORI PER ALLIEVI CON AUTISMO E DISABILITA' COMUNICATIVE, aveva lo scopo di sperimentare, con applicazioni concrete e produzione di strumenti, l'impiego congiunto, in ambito scolastico, di tecnologie informatiche, multimediali e di comunicazione soprattutto come supporto all'integrazione nella normale azione didattica con la classe.

Nell'ambito di questo progetto di ricerca-azione è stato realizzato un software : Mondo Magico.

PER SAPERNE DI PIU' E SCARICARE IL SOFTWARE CLICCARE SULL'IMMAGINE


Vai al sito Autismo e Scuola

Mondo Magico nasce dalla viva esperienza didattica nella scuola ed è una raccolta di strumenti multimediali per la strutturazione della didattica in modo coerente con i bisogni degli allievi autistici: le scelte grafiche e di presentazione dei contenuti sono coerenti con le loro caratteristiche percettive e le strategie, i metodi e i materiali che vi sono suggeriti sono di fatto “strumenti organizzatori” della didattica del docente.
E' suddiviso in sezioni che comprendono diverse proposte didattiche ed è personalizzabile con i contenuti (immagini, testi, video) utilizzati nella didattica quotidiana.
Il CD del software comprende un repertorio di materiali multimediali come esempio di contenuti personalizzabili e diverse guide all'utilizzo del software: una guida pedagogica e metodologica, le istruzioni tecniche per la personalizzazione e la presentazione di tutti i software didattici free.


Pagina aggiornata il 11-09-2013