Esperienze di solidarietà
Scuola Primaria Statale A. Manzoni La scuola Manzoni appoggia l'attività dei missionari ferraresi partecipando alla vendita degli oggetti prodotti dai ragazzi di strada dell'Etiopia.Ogni anno, a Natale, in cambio di un piccolo contributo, riceviamo astucci, borsellini, agendine in pelle costruiti nei laboratori diurni in cui i ragazzi vengono avviati a un lavoro.
Ogni anno, poi, contribuiamo all'adozione a distanza di una ragazzina dello Zimbawe (di cui conosciamo nome e cognome e che corrisponde con i nostri alunni più grandi), seguita dalla dottoressa Sangiorgi.
Infine incontriamo, quando è possibile, alcuni missionari che vengono a raccontarci la loro esperienza.
INCONTRO CON LA MISSIONARIA MARIA GIOVANNA MARAN

Le classi 2^B e 4^A il 28 febbraio 2010 hanno incontrato la missionaria Maria Giovanna Maran, della Comunità di Villaregia in Brasile.

Maria Giovanna ha raccontato la storia di Marcos, bambino brasiliano delle favelas che abbiamo conosciuto nella presentazione in video.

Alla fine ci siamo salutati con un canto che si
conclude così: "Buongiorno come va? Tutta gioia!"

Progetto "IL PRINCIPINO" 2010/2011 - Classi terze e quarte

Le classi terze e quarte hanno aderito al progetto del Principino (riferimento al "Piccolo principe" di Saint Exupery), promosso dall’Associazione di solidarietà con Cuba
La Villetta, che ha proposto un'iniziativa di solidarietà nei confronti dei bambini cubani tramite una relazione epistolare tra classi, un percorso didattico di conoscenza della cultura e delle tradizioni dell'isola e una raccolta di materiale didattico da inviare a fine anno scolastico.

GUARDA IL NOSTRO LAVORO: IL PRINCIPINO
GUARDA IL VIDEO CON LA CANZONE: EL BARQUITO DE PAPEL
(Se non si apre salvare il file e utilizzare "apri con")