Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo 6 Cosmè Tura

Istituto

via Montefiorino, 30 - 44123 - Pontelagoscuro (FE)
0532 464544
feic80000d@istruzione.it

POFT, PDM E RAV

Piano dell'Offerta Formativa, valutazione ed autoanalisi d'Istituto

Il Piano dell'Offerta Formativa, costituisce il documento fondamentale dell'identità culturale e progettuale della scuola. Vi sono esplicitati l'ispirazione culturale-pedagogica dell'Istituto, i collegamenti con gli enti territoriali e l'unità didattico-organizzativa dell'istituzione scolastica in coerenza con le Indicazioni Nazionali e la normativa vigente. Dall'anno scolastico 2016/2017 il POF diventa triennale.


L'Istituto nell'ambito dell'autonomia, progetta l'offerta formativa per i propri alunni e per il territorio:  attua scelte educative e formative, individua modalità organizzative a partire dall'analisi dei bisogni, dei problemi, delle aspettative e delle potenzialità del contesto socio-economico e culturale della realtà locale in cui si trova ad operare, propone attività di arricchimento culturale.

Al centro dell'attività progettuale si pone l'alunno, in tutte le sue dimensioni: fisico-corporea, psicologica, affettiva, relazionale e cognitiva.
La progettazione del percorso di formazione è orientata all'acquisizione ed allo sviluppo delle conoscenze,delle abilità e delle competenze, all'apprendimento di nuovi mezzi espressivi, al potenziamento della capacità relazionali, all'educazione ai principi fondamentali della convivenza civile e democratica, al consolidamento dei saperi di base anche in relazione all'evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea.

L'Istituto adotta percorsi formativi e modalità organizzative basate su criteri di accoglienza ed integrazione, continuità, flessibilità ed orientamento sia nella progettazione curricolare sia nella progettazione di arricchimento del curricolo, valorizzando l'interazione dialettica fra la scuola e le opportunità culturali e formative presenti sul territorio.

Il Pof triennale contiene anche gli obiettivi di miglioramento che l'Istituto si è dato, sulla base delle necessità emerse dal Rapporto di Autovalutazione e il piano delle iniziative di formazione ed aggiornamento e le risorse, umane ed economiche, necessarie per l'attuazione dell'offerta formativa.

» I nostri progetti di ampliamento dell'Offerta Formativa a.s. 2016-17 
 

Piano dell'offerta formativa triennale 2019-22

Gli Allegati

All. 1 - Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico
All. 2 - Protocolli di inclusione alunni con Bisogni Educativi Speciali
All. 3 - Curricolo Scuola Infanzia
All. 4 - Curricolo disciplinare
All. 5 - Profilo educativo
All. 6 - Piano di Miglioramento
FASCICOLO Verifica e Criteri di Valutazione

Piano dell'offerta formativa 2016-19

POF triennale 2016-19 


RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV)

RAV 2017

RAPPORTO DI VALUTAZIONE ESTERNA (REV)

Rapporto di Valutazione Esterna 2016

MATERIALI CORSO COMPETENZE

CONSULTA LE RUBRICHE PER LA GUIDA ALL’OSSERVAZIONE, LA VALUTAZIONE E LA CERTIFICAZIONE 
DELLE DIMENSIONI DI COMPETENZA DEL PROFILO CONTENUTE 
NELLE SCHEDE DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA  PRIMARIA

Materiali del Gruppo di lavoro in rete: Profilo delle competenze al termine della scuola primaria


Consulta le Rubriche per la Valutazione delle Competenze PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Pagina aggiornata il 16-07-2019