Sali con noi sulla torre dell'orologio
Scuola primaria Statale Alda Costa
Prima che il vecchio meccanismo dell'orologio venisse sostituito con la nuova centralina elettronica, armate di macchina fotografica e tanta curiosità, due insegnanti della scuola hanno aperto la porta tramite la quale si accede alla torre e hanno cominciato a salire le scale.
Piano dopo piano si aprivano strani scenari: "storiche" ragnatele, vecchi oggetti abbandonati, una cassa misteriosa ...
Finché ecco apparire una bellissima scala a chiocciola in ferro battuto, ai piedi della quale troneggiava l'enorme apparecchiatura che negli anni passati muoveva le lancette del nostro orologio. Lì accanto, vecchie seggiole e pezzi di ricambio arrugginiti.
La scalata continua fino al sottotetto, dove appare una vecchia porticina chiusa da un pesante catenaccio. Con un po' di fatica le maestre riescono ad aprirlo, i cardini della porticina cigolano e finalmente le due "esploratrici" escono sulla terrazza che corre tutt'attorno alla torre. Che panorama! Gli scatti abbondano, i commenti di meraviglia anche.
Da questa esperienza è nato un piccolo reportage fotografico, che vogliamo condividere con voi tramite l'allegata presentazione.
SALI CON NOI SULLA TORRE DELL'OROLOGIO (.zip)