Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Scuola

Primaria Don Milani

Organizzazione e orario

Scuola Primaria Don L. Milani
ORGANIZZAZIONE E REGOLAMENTO 
Scarica l'allegato in formato PDF:
» FUNZIONAMENTO ORGANIZZATIVO/GESTIONALE E DIDATTICO SCUOLA PRIMARIA DI DON MILANI A.S. 2020-2021

DOCENTE REFERENTE DI PLESSO: Marcella Capatti

ORARIO DI FUNZIONAMENTO
Tempo Pieno:
dal lunedì al venerdì 8.30 - 16.30 (sabato a casa)
Tempo Modulare:
dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00
Due rientri pomeridiani: 
martedì - giovedì 8.30 - 16.30 (sabato a casa)

ALUNNI E CLASSI

274  alunni 
13 classi (5 a tempo pieno e 8 a tempo modulare)


RISORSE PROFESSIONALI

22 docenti posto comune
3 docenti di sostegno 
3 docenti di religione cattolica 
1 educatrice comunale a 26 ore
4 collaboratori scolastici

ORGANIZZAZIONE ANNO SCOLASTICO 2021/2022 - RIPARTENZA
MODALITA’ ORGANIZZATIVE PER GLI INGRESSI
  1. Entrata per le classi 1A – 1B – 2A – 2B – 2C – 3A: gli alunni delle seconde e della classe terza entrano dalle ore 8.25 alle ore 8.30 e si posizionano in aree dedicate in palestra, gli alunni delle cl. prime entrano con medesimo orario e si posizionano nell’atrio centrale (zona limitrofa alla mensa); tutte le classi troveranno i propri docenti ad attendere nelle zone assegnate. Poi, scaglionate, si recheranno nelle rispettive aule salendo la scala centrale. L’ordine di accesso all’edificio per raggiungere il punto di raccolta classi, regolato dai collaboratori scolastici tramite chiamata, sarà il seguente: 1A, 1B, 3A, 2A, 2B, 2C. Il medesimo ordine dovrà essere seguito per salire alle aule, accompagnati dal proprio Insegnante di riferimento. In attesa della chiamata per l’ingresso in edificio, le cl. 1A e 1B attenderanno ai lati della porta centrale (zona lastricata).

  2. Entrata per le classi 5A – 5B – 5C: gli alunni entrano dalle ore 8.25 alle ore 8.30 e si posizionano in aree dedicate e delimitate in palestra, dove troveranno i loro docenti ad attenderli. Poi, scaglionati, si recheranno nelle rispettive aule salendo la scala laterale dietro lo spazio mensa. L’ordine di accesso all’edificio per raggiungere il punto di raccolta classi, regolato dai collaboratori scolastici tramite chiamata, sarà il seguente: 5C, 5A, 5B. Il medesimo ordine dovrà essere seguito per salire alle aule, accompagnati dal proprio Insegnante di riferimento.

  3. Entrata per le classi 3B – 3C – 4A – 4B: gli alunni entrano dalle ore 8.25 alle ore 8.30 e si posizionano in aree dedicate e delimitate in aula riunioni, nella zona distributori delle bevande e nel corridoio laterale di fronte agli uffici di segreteria, dove troveranno i loro docenti ad attenderli. Poi, scaglionati, si recheranno nelle rispettive aule salendo la scala laterale ubicata dopo gli uffici di segreteria. L’ordine di accesso all’edificio per raggiungere il punto di raccolta classi, regolato dai collaboratori scolastici tramite chiamata, sarà il seguente: 4B, 4A, 3B, 3C. Il medesimo ordine dovrà essere seguito per salire alle aule, accompagnati dal proprio Insegnante di riferimento. Durante gli intervalli, le aree esterne destinate alle cl. 4A e 4B (contrassegnate da bolla colorata) saranno quelle individuate nella zona laterale dell’edificio, dietro gli spogliatoi della palestra. Dovranno accedervi uscendo dalla porta posizionata dietro il self-service mensa.

    Alle ore 8.35, dopo l’ingresso dell’ultima classe, le porte laterali verranno chiuse. Gli alunni in ritardo dovranno accedere all’edificio attraverso la porta centrale, dove saranno lasciati dai genitori al personale ATA. I collaboratori avranno cura di accompagnarli al piano superiore.
    Le entrate differenziate, le aree cortilive destinate, i punti di raccolta delle classi e le aule di pertinenza saranno contrassegnate da bolla colorata; ad ogni classe verrà attribuito un colore per meglio evidenziare i percorsi in entrata e in uscita.


MODALITA’ ORGANIZZATIVE PER LE USCITE

LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – VENERDI’ 
Nei giorni di non rientro per le classi a tempo modulare, le classi a tempo pieno usciranno alle ore 16.30 dividendosi tra i tre accessi sopra indicati e utilizzati per gli ingressi, usufruendo di quello più vicino all’aula assegnata.

MARTEDI’ – GIOVEDI’
Nei giorni di rientro, con le medesime modalità sopra descritte, le classi a tempo pieno usciranno alle ore 16.20, mentre le classi a tempo modulare usciranno alle ore 16.30.

MODALITÀ’ ORGANIZZATIVE PER LA FRUIZIONE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE

Le classi 4A, 4B, 3A pranzeranno in aula: al piano superiore si troverà un punto di distribuzione pasti.
Le classi 2B, 2A, 3B, 3C, 5A, 5B, 5C pranzeranno nello spazio MENSA.
Le classi 2C, 1A, 1B pranzeranno nello spazio PIAZZETTA.
Le classi a tempo pieno scenderanno nei locali preposti con il seguente ordine: 1A (ore 12.30), 2A (ore 12.30), 5A (ore 12.40).
Le classi a tempo modulare scenderanno nei locali preposti con il seguente ordine: 1B (ore 12.50), 2B (ore 13.00), 2C (ore 13.00), 3B/3C (ore 13.10) 5B/5C (ore 13.15).

MODALITA’ ORGANIZZATIVE PER LA FRUIZIONE DEI SERVIZI IGIENICI

Su ogni ballatoio insistono due servizi igienici che saranno esclusiva pertinenza di ciascuna classe e non più destinati a maschi e femmine. Questa modalità consentirà di regolamentare il distanziamento, mantenere la stabilità dei gruppi, rispettando il proprio turno come indicato dalla segnaletica orizzontale. 
 
MODALITA’ ORGANIZZATIVE PER GLI INTERVALLI
 Ogni classe, quando non rimane in aula, avrà un’area cortiliva dedicata, contrassegnata da bolla colorata.
PAUSA BREVE DEL MATTINO
Tempo modulare: 10.10-10.25
 
Tempo pieno: 10.30-10.45
 
 
PAUSA DOPO MENSA
Tempo modulare: orario pranzo ore 13.00
Le classi usciranno (dagli accessi utilizzati all’ingresso del mattino) dalle 13.45 alle 14.15
 
Tempo pieno: orario pranzo ore 12.15/30
Le classi usciranno (dagli accessi utilizzati all’ingresso del mattino) dalle 13.15 alle 13.45
 

 Gli alunni dovranno indossare la mascherina chirurgica all’interno e all’esterno dell’edificio (anche in posizione statica) quando non sarà possibile assicurare il distanziamento di 1m (come da Protocollo d’intesa del 14/08/21 per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19). Potranno utilizzare gel idroalcolico (soluzione al 70%) personale e/o quello messo a disposizione dalla scuola, fazzolettini di carta da riporre in un sacchettino di plastica dopo l’uso, sacchetti richiudibili per riporre giacche, giubbotti e indumenti vari, borraccia o bottiglietta d’acqua contrassegnata da nome e cognome, mascherina di ricambio. Il materiale didattico, che dovrà essere portato ogni giorno in considerazione delle discipline previste, non potrà essere lasciato a scuola. Non sarà consentito l’uso dello spazzolino. Gli spostamenti all’interno dell’edificio scolastico avverranno in fila indiana.

Primo giorno di scuola:

orario di entrata e uscita 

1A ore 8.45/12.20 
1B ore 9.00/12.30

Tutte le altre classi, per i primi due giorni di scuola avranno il seguente orario di entrata e di uscita:

CLASSI A TEMPO MODULARE ore 8.30-12.30

CLASSI A TEMPO PIENO ore 8.30-12.20

 
UTILIZZO DEL PERSONALE ATA

E’ previsto il posizionamento di un collaboratore scolastico ad ogni accesso nel momento di ingresso degli alunni, più un collaboratore per la postazione centrale all’accoglienza utenza (front office).

Fino all’avvio dell’utilizzo della piattaforma ministeriale (controllo GreenPass degli Insegnanti), il personale ATA ne sarà incaricato dal Dirigente Scolastico, procedendo attraverso apposita app (VERIFICA C19).

 
Pagina aggiornata il 14-09-2021