Presentazione della scuola: come lavoriamo
Scuola Primaria di QuartesanaContesto
La scuola primaria di Quartesana è ubicata nella prima periferia est della città, in prossimità del nuovo polo ospedaliero.L’edificio, completamente ristrutturato, rispetta le norme vigenti in materia di sicurezza. Le caratteristiche che valorizzano la struttura sono l’ampiezza, la luminosità e la funzionalità degli spazi. Tale contesto rende piacevole e serena la permanenza a scuola dei nostri alunni.
DidatticaL’attività didattica è incentrata sui bisogni dei bambini. Ogni bambino viene valorizzato nella propria identità personale e ogni differenza accolta, diventando fonte di arricchimento per il gruppo. Partendo da queste premesse, privilegiamo una didattica attiva, in cui ogni alunno possa riconoscersi e trovare il proprio spazio, partecipando insieme ai compagni e agli insegnanti alla costruzione del proprio sapere. I diversi contesti di apprendimento si costruiscono, dunque, tutti insieme, confrontandosi e collaborando.
La collaborazione con il TerritorioLa scuola è profondamente legata al suo territorio. La parrocchia, le attività economiche, le risorse professionali e umane del paese rappresentano dei riferimenti sicuri e significativi a sostegno delle molteplici progettualità che definiscono la nostra scuola: la festa di Natale, la sfilata di Carnevale, l’orto e la serra, la festa di fine anno scolastico e tutti i mercatini non sarebbero possibili senza l’aiuto e il supporto concreto di tutta la comunità.
La scuola e le famiglieL’idea di scuola in cui crediamo è quella di un bene comune che è il risultato dell’impegno e delle energie positive di tutti: dei bambini, degli insegnanti e dei genitori a cui chiediamo di “camminare insieme a noi”, siglando consapevolmente un Patto di Corresponsabilità Educativa.