Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Scuola

Primaria Pontegradella

Progetto Continuità

Scuola Primaria di Pontegradella


Progetto Continuità 2018/19

Laboratori di Coding e Robotica Educativa dedicati ai bambini in età prescolare (5 – 6 anni) e ai loro genitori

Scarica la LOCANDINA 

I laboratori sono dedicati allo sviluppo del pensiero computazionale: quarta abilità di base da insegnare (insieme a leggere, scrivere e far di conto), secondo le indicazioni nazionali del Miur e ritenuta indispensabile fin dai primi anni dell’infanzia.

Il primo appuntamento tenutosi Venerdi 16 Novembre ha visto partecipi alcuni bambini delle diverse scuole dell’infanzia del territorio Comunale.

I piccoli partecipanti hanno progettato e realizzato giochi con materiali poveri e successivamente, insieme ai loro genitori, si sono divertiti a cimentarsi nella direzione e nell’esecuzione di semplici melodie decifrando un codice: grazie a un kit di robotica educativa hanno “trasformato” castagne, mandarini ed altri frutti di stagione in strumenti musicali, comprendo anche il concetto di conducibilità elettrica.
Gli adulti hanno sperimentato che attività coinvolgenti e piacevoli possono essere utili all’apprendimento, come già teorizzato dal matematico sudafricano, Seymont Papert, ideatore della robotica educativa: “l’apprendimento è una costruzione piuttosto che una trasmissione di conoscenze ed è reso più efficiente quando è parte di un’attività, come la costruzione di un prodotto significativo”.

Per la loro partecipazione alla fine dell’incontro i bambini hanno ricevuto un attestato di merito.

ARTICOLO ESTENSE.COM 
Leggi l'articolo pubblicato su estense.com
 


Progetto Continuità 2017/18
Open Day con laboratori creativi e giochi di robotica

Giochi di robotica
 Open day 18 novembre "Festa d'Autunno"
 Open Day di Natale 2017

Dopo gli Open Day proseguono le iniziative di continuità con le scuole dell'infanzia

Nella scuola primaria di Pontegradella le iniziative di continuità proseguono con grande successo ed entusiasmo.
Per tutto il mese di gennaio, ogni mercoledì mattina sono stati attivati laboratori con le scuole d’infanzia limitrofe: i piccoli ospiti sono stati accolti dalle classi 4^ e 5^ per laboratori di lettura, con l’ascolto di storie inventate dagli alunni, e d’informatica con le nuove tecnologie in dotazione alla scuola, quali coding con uso di computer e Lim,  Lego WeDoo e giochi robotici da pavimento come le BeeBot e Cubetto.
I piccoli, molto emozionati e curiosi, hanno trovato un ambiente sereno ed accogliente in questa graziosa scuola di paese, un luogo a “misura di bimbo” dove ogni spazio offre stimoli alla curiosità permettendo agli alunni di muoversi, giocare, lavorare e crescere nel rispetto e nella comprensione reciproca.
Anche nella quotidianità scolastica tutte le attività didattiche-educative procedono regolarmente in piena serenità in tutte le classi.
La voglia di fare e sorridere dei bambini e delle insegnanti  non potrà mai essere "rubata" da nessuno e continuerà ogni giorno, anche grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie, sempre pronte ad intervenire con azioni propositive. GUARDA LE FOTO
 

Carnevale 2018 con la scuola dell'infanzia

Sfilata di Carnevale 2018 

Grande festa di Carnevale a Pontegradella nella mattinata di martedì 13 febbraio 2018, che ha visto coinvolti gli alunni della scuola primaria e i piccoli della scuola d’infanzia “Agnese Zanardi”.  
 Sfilata di Carnevale 2018 con la scuola dell'infanzia A. Zanardi


Progetto Continuità "Magic English" 2016/17

Maestro Vittorio Borri

Anche quest’anno la Scuola Primaria di Pontegradella fa lezione d’inglese ai bambini delle Scuole dell’Infanzia del territorio grazie alla prosecuzione del progetto di continuità “Magic English”.

Cinque lezioni, da novembre a gennaio, condotte con l’accompagnamento della chitarra dal maestro della Primaria di Pontegradella, Vittorio Borri, nelle scuole Pacinotti, Neruda, Le Margherite di Boara, Maria Immacolata di Quacchio.

LEGGI L'ARTICOLO SULL'INIZIATIVA DELL'ANNO 2014/15  DI  ESTENSE.COM

Allegato formato pdf: GUARDA LE FOTO



 
Pagina aggiornata il 03-03-2020