CITTADINANZA E COSTITUZIONE con OLIVIERO MONTANARI
Riprendono anche quest'anno scolastico gli incontri con il dottor Oliviero Montanari sui temi di “Cittadinanza e costituzione” che coinvolgeranno tutte le classi dell’Istituto.Rientrano in un progetto più ampio volto a rafforzare le conoscenze dei valori e dei principi democratici dei nostri alunni dal tema
“CONOSCERE, CAPIRE ED ESERCITARE LA CITTADINANZA”.
Si strutturerà attraverso unità didattiche e laboratori, che saranno attivati in tutte le classi dell’ICS Alda Costa di Ferrara.
Le tematiche affrontate nei vari percorsi didattici, in stretta continuità con il territorio di appartenenza e in linea con le indicazioni dell’art. 2 del Decreto n. 990 del 1 ottobre 2015, denominato “Piano nazionale per l’educazione attiva e l’educazione alla legalità”, permetteranno agli studenti di:
- Esercitare in modo attivo la propria cittadinanza.
- Prendere coscienza dell’appartenenza alla comunità europea con particolare attenzione all’accoglienza dei cittadini extracomunitari.
- Elaborare forme di solidarietà nell’ambito della comunità.
- Conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale.
- Promuovere una cultura della legalità anche attraverso l’uso di modalità comunicative basate sul linguaggio delle arti e sull’utilizzo critico delle nuove tecnologie.
- interiorizzare i principi che reggono la convivenza civile, con particolare riferimento al tema della dignità umana, ai principi di libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza;
- comprendere il funzionamento delle istituzioni amministrative e culturali locali e nazionali;
- dialogare ed interagire con le istituzioni attraverso l’uso di strumenti di comunicazione adeguati;
- costruire ponti di collegamento con le istituzioni, le agenzie educative, le associazioni e le organizzazioni;
- sperimentare percorsi di ascolto, coinvolgimento e partecipazione attraverso l’apporto di un proprio originale e positivo contributo.