Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Criteri e strumenti per la valutazione

Valutazione 

CRITERI DI VALUTAZIONE FINALE DEGLI APPRENDIMENTI  a. s. 2019/20- Integrazione pro tempore al PTOF ai sensi dell’art. 2, comma 2 dell’OM n. 11 del 16/05/2020.

Scuola Primaria
» Valutazione finale Primaria

Scuola Primaria
» Valutazione finale Secondaria
» Esame di Stato conclusivo del primo ciclo


Secondo quanto esplicitato dall’art. 1 del Decreto Legislativo n. 62 del 13 aprile 2017, la valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni ha finalità formativa ed educativa, e concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo, documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione di ciascuno in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.

» Protocollo della Valutazione IC Don Lorenzo Milani

ALLEGATI AL PROTOCOLLO

Criteri di valutazione
» CRITERI valutazione scuola PRIMARIA (allegati 1, 2, 4 e 5)
» Criteri per la determinazione del giudizio dell'IRC o dell'attività alternativa

» All. 3.Criteri e griglia di valutazione del COMPORTAMENTO della scuola SECONDARIA primo grado
» All.6 Tabella di corrispondenza VOTO in decimi relativo descrittore per le valutazioni assegnate dai docenti delle singole discipline al termine del primo e del secondo periodo scuola SECONDARIA
» All.7 Criteri per la descrizione del processo e del LIVELLO GLOBALE di sviluppo degli APPRENDIMENTI raggiunto SECONDARIA


Rubriche di valutazione
» All. 8. Rubriche valutazione scuola dell'infanzia/classe 1^ primaria ascolto e parlato.pdf
» All.9: Griglia di VALUTAZIONE primaria TESTO SCRITTO
» All.10: Griglia di VALUTAZIONE primaria LINGUA STRANIERA ORALE

All.11 Rubriche di valutazione
» MATEMATICA: soluzione problemi - Primaria/Secondaria
» INTERROGAZIONE ORALE - Primaria/Secondaria
» MUSICA - Primaria/secondaria
» ARTE/TECNOLOGIA: disegno in prospettiva - Primaria/Secondaria
» All.12: griglia VALUTAZIONE SECONDARIA LINGUA STRANIERA orale
» All.13: rubriche di valutazione scuola dell’infanzia/primaria/sec. COORDINAZIONE OCULO-MANUALE


Schede di passaggio
» All. 14 Scheda di passaggio infanzia - primaria
» All. 15 Scheda passaggio scuola primaria- secondaria di primo grado

All. 16» Scheda di passaggio secondaria primo grado - secondaria secondo grado

Certificazione delle competenze
» All.17 Modello certificazione competenze PRIMARIA (Pdf Kb 63)
» All.18 Modello certificazione competenze SECONDARIA DI 1^ GRADO (Pdf Kb 120)


 Che cos'è una competenza? Come valutare e certificare le competenze? Vai alla PAGINA DEDICATA

ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I GRADO D'ISTRUZIONE

» Protocollo Operativo Esame

ALLEGATI AL PROTOCOLLO
» All.1 Griglia per la formulazione del Voto di Ammissione all’Esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione
» All.2 Valutazione della prova scritta di italiano
» All.3 Valutazione della prova scritta di matematica
» All.4 Valutazione delle prove di lingue comunitarie
» All.5 Traccia per la formulazione del voto sul colloquio pluridisciplinare
» All.6 Griglia per la formulazione del giudizio finale dell'Esame di Stato
» All.7 Modello certificazione delle competenze al termine del primo ciclo d'istruzione

 

 CURRICOLI DELLE COMPETENZE  E DELLE DISCIPLINE

Pagina aggiornata il 26-05-2020