Esperienze didattiche 2017-18

Affacciamoci da un libro
un progetto di lettura, scrittura e teatro che coinvolgerà la classe seconda della scuola Poledrelli da gennaio a maggio
la presentazione del progetto la trovate qui:
http://www.cronacacomune.it/notizie/32710/affacciamoci-da-un-libro-laboratorio-pratico-di-lettura-interpretativa-e-teatro-alla-scuola-poledrelli.html
http://www.telestense.it/affacciamoci-da-un-libro-20180116.html
mercoledì 25 aprile: la classe VB racconta la Costituzione https://www.estense.com/?p=689958
venerdì 18 maggio si è svolto lo spettacolo della classe IIA a conclusione del progetto "Affacciamoci da un libro"
http://www.ferraraitalia.it/laboratorio-teatrale-presso-la-scuola-elementare-poledrelli-151502.html
Progetto "Adotta un'aiuola 2"
L'avvio ufficiale dei lavori di quest'anno ... ci sarà anche un grande cuore bianco-azzurro





Seguendo i criteri di programmazione didattica per la classe 4° elementare, nel corso dell’anno scolastico, sono stati affrontatii quattro elementi naturali: FUOCO, ARIA, TERRA, ACQUA.
É proseguito il percorso di mantenimento e cura, assieme ai ragazzi richiedenti asilo, dell’aiuola in P.le G. Bruno, parte centrale della programmazione dell’anno scolastico 2016/2017.
Uno spazio di verde pubblico impreziosito anche da altra aiuola adiacente e da alcune frecce direzionali per indirizzare i visitatori verso le aiuole stesse.







Elemento ARIA




Elemento TERRA
Istitto F.lli Navarra – Malborgetto di Ferrara
Divisi in gruppi di 5, i bambini, accompagnati da tecnici, studenti e personale didattico dell’Istituto, hanno appreso le prime tecniche sull’ avicoltura, sulla potatura, sulla frutticoltura, sulla orticoltura, sulla dimora e semina delle piante da fiore, la cura delle stesse, i fitofarmaci ed esperimenti di chimica in laboratorio.






Elemento FUOCO
Incontro con i Vigili del Fuoco

Elemento ACQUA


Visita all'impianto di potabilizzazione di Pontelagoscuro





La Scuola Primaria Poledrelli ha partecipato al Concorso Nazionale PREMIO SCAFIDI nella categoria “Cittadinanza Attiva” con il progetto “ADOTTIAMO UN’AIUOLA” vincendo il primo premio




Le classi quarte al lavoro per preparare la festa finale del progetto







Il giorno 4 giugno, presso il Piazzale Giordano Bruno, si è svolta la festa conclusiva del progetto. Era presente il sindaco di Ferrara:Tiziano Tagliani.





