Documentazione progetti 2017/18
Progetto Continuità Scuola Infanzia e Primaria di Quartesana: “L’Apetta Furbetta”
Il progetto è stato pensato per avvicinare i bambini uscenti della Scuola Infanzia alla nuova realtà della Scuola Primaria.
Mediante la robotica educativa, i bambini hanno familiarizzato con i concetti base dell’informatica: attraverso la bee-bot, ovvero un piccolo robottino a forma di ape, gli alunni hanno imparato a pensare e programmare procedendo per prove ed errori, senza essere spaventati dall’insuccesso.La bee-bot è diventata per i bambini della Scuola Infanzia strumento per la socializzazione e la conoscenza del nuovo ambiente scolastico.
Gli alunni, tramite un lavoro di gruppo dove ogni membro aveva un ruolo definito, hanno sviluppato la capacità di risolvere problemi complessi scomponendoli in problemi più facilmente risolvibili e, con il sostegno delle insegnanti, hanno acquistato fiducia nelle proprie risorse aumentando la propria autostima.
Attività di educazione motoria in collaborazione con la P.G.S.
Durante tutto l’anno scolastico i bambini della scuola dell’infanzia di Quartesana hanno partecipato ad un progetto di attività motoria gestito dalla P.G.S. di Ferrara…. Con Roberto, una volta la settimana e divisi per gruppi di età omogenea, hanno appreso con gioia tantissimi giochi, si sono veramente divertiti ed hanno imparato tante cose…» Tutti in palestra (Pdf Kb 980)
La festa di fine anno "C'era una volta... un pezzo di legno"
Con allegata la lettera dei genitori, dei bambini e delle bambine dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia» C'era una volta...un pezzo di legno (Pdf Kb 774)