Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Scuola

Primaria Don Milani

PROGETTO DI PLESSO

La scuola è un grande “laboratorio” Il progetto annuale di plesso nasce con lo scopo di perseguire finalità rivolte allo sviluppo di competenze linguistiche, matematiche, tecnologiche, artistiche e culturali attingendo ad ambiti disciplinari specifici. Tali finalità sono accomunate dall’obiettivo trasversale per l’esercizio della cittadinanza, in particolare - come esplicitato dalle Indicazioni Nazionali 2012 - nell’apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente in attività che favoriscano forme di cooperazione, di solidarietà e senso di responsabilità.

Anno Scolastico 2019 - 2020: SCOPRO - ATTIVAMENTE: 3.0

Il progetto persegue finalità di insegnamento/apprendimento fondate sull’idea costruttivista della conoscenza attraverso l’esperienza, ovvero la costruzione attiva di prodotti significativi collegati a contenuti  specifici o trasversali delle discipline coinvolte. 

L’intero progetto sviluppa sia competenze specifiche delle discipline coinvolte, sia competenze trasversali legate al pensiero computazionale in particolare ai processi logico-creativi che consentono di affrontare i problemi scomponendoli in diverse parti più gestibili.  Trovare la soluzione delle singole parti aiuta a risolvere il problema generale.  La pianificazione di strategie per risolvere problemi contestuali, presuppone anche lo sviluppo di abilità proprie dell’esercizio della cittadinanza attiva, quali: senso di responsabilità, collaborazione, spirito di iniziativa e rispetto delle idee altrui.

Il contesto in cui il progetto annuale si attua ha come filo conduttore La scoperta – prendendo spunto dalle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci – ossia lo sviluppo di un atteggiamento euristico del sapere che passa attraverso esperienze, conoscenze, laboratori, circostanziati alla fascia d’età entro cui, ogni insegnante, ogni esperto o genitore coinvolto, progetta il proprio intervento. Il tutto, ancora una volta, inserito all’interno del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, cui l’Istituto Don Milani ha aderito con l’allestimento del laboratorio “Ambienti Digitali”.

Il progetto si articola in sotto-progetti che comprendono attività e laboratori programmati secondo una scansione temporale che ricopre l’intero anno scolastico:

  • Progetto “Conosciamoci”- progettazione e realizzazione di appuntamenti di plesso, tra cui il  Natale al cinema la Festa di Fine Anno.

  • Progetto “Alla scoperta della vita” - continua la collaborazione con il Comitato Genitori e l’esperto - volontario di Legambiente per curare, quest’anno, all’interno dell’orto/serra, la semina, la coltivazione e la realizzazione di un dono alle famiglie, durante la Festa della mamma, di alcune piante ornamentali (si allega il Progetto di Legambiente).
  • ​Progetto “La Settimana delle Scienze”, con la partecipazione di esperti esterni alla scuola e dei genitori, ampliata quest’anno da attività specifiche legate alla progettualità e alla costruzione di artefatti e “macchine” di ispirazione leonardiana. 
  • Progetto “La Settimana del Libro”, con la collaborazione dei genitori per Storie, Letture di opere d’arte e creazioni,  Animazioni con parole e musiche (E-book e creazione di ipertesti), letture approfondite in biblioteca di testi sulla conoscenza di noi stessi e la creazione di un’identità e volumi dedicati alla vita e all’attività di Leonardo da Vinci.

  • Progetto “Con Leonardo...alla scoperta della nostra città” – quale ingegnere, architetto, paesaggista e botanico - ripercorriamo i luoghi più significativi della nostra città, attraverso l’organizzazione e l’allestimento della Mostra fotografica Ferrara tra ieri e oggi - la città nel  2020 - gli studenti fotografano Ferrara. Marzo 2020.

  • Progetto “Piedibus – Alla scoperta del nostro quartiere”.

  • Progetto “Alla scoperta del cibo e dei “piatti” sulla nostra tavola”, attraverso la partecipazione di esperti che incontrino ragazzi e genitori, in continuità con il progetto Educazione Alimentare, contro lo Spreco ed educazione al Riciclo, svolto nell’a.s. 2018-2019, in collaborazione con il Comune di Ferrara.



Anno Scolastico 2018 - 2019: CREA - ATTIVAMENTE: 3.0

 Il contesto in cui il progetto si attua fa riferimento al Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, cui l’Istituto Don Milani ha aderito con l’allestimento del laboratorio “Ambienti Digitali”[1].
Il progetto si articola in attività e laboratori programmati secondo una scansione temporale che ricopre l’intero anno scolastico, coinvolgendo tutte le classi del plesso:                                                                                            

[1] Autorizzato con C.M. n. AOODGEFID/31746 del 25/07/2017.
 
Pagina aggiornata il 23-10-2020