Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Scuola

Primaria Pontegradella

ARCHIVIO INIZIATIVE ED EVENTI

Scuola Primaria di Pontegradella
Educazione scientifica e tecnologica

  2018/19 - Laboratori di Coding e Robotica Educativa dedicati ai bambini in età prescolare 

Scarica la LOCANDINA 
Leggi l'articolo pubblicato su estense.com

 17 maggio 2019 - La scuola di Pontegradella ha partecipato, all'interno dello spazio "I saperi del quartiere", all'iniziativa Maggio in Piazza Aperta. 

Guarda le foto: Pontegradella in piazza


Educazione ambientale

Fare educazione ambientale vuol dire contribuire concretamente a fare piccoli, ma visibili passi verso una società sostenibile. Un’azione concreta per l’ambiente innesca un processo educativo profondo, crea senso di appartenenza e di responsabilità, propone un nuovo rapporto tra scuola e territorio.

Raccolta differenziata a scuola

 A Pontegradella un Carnevale "sostenibile"
28 febbraio 2017 - I bambini sfilano in paese con costumi realizzati con materiali poveri o di riciclo. 
Leggi l'articolo su ESTENSE.COM

Progetto Coldiretti 2015 "Curare la terra, nutrire la vita"
Progetto Sicurezza 2015 "La sicurezza e i bambini"

Bella esperienza di didattica inclusiva: "Riciclando" 2014
Percorso regionale di ed. alla sicurezza: "A caccia di Mostrischio" 2014

"La Fabbrica dell'Acqua" 2009


Educazione alla cittadinanza

Albero dell'amicizia e della solidarietà

 TEATRO BESTIALE
Festa di fine anno 2019 -  Storie di lupi che hanno molto da insegnare agli umani 

 Donazione Scuola di Caldarola
Festa di fine anno 2017 -  Mercatino solidale del riciclo e lotteria: raccolti fondi per la scuola terremotata di Caldarola (Macerata)

Natale di Solidarietà 2014
A Pontegradella un Natale all'insegna della solidarietà: raccolti  libri da donare alla Bibliotecablu del reparto di pediatria dell’Ospedale di Cona.

Giornata della Memoria 2014
Riflessioni della classe quinta. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con la sig.ra Angela Poli della Biblioteca Ariostea.

Calendario "Bambini e Diritti" 2012
Gli alunni hanno realizzato  un calendario sui diritti dei bambini e sul nostro lavoro è stato pubblicato un articolo sulla rivista "La Vita scolastica"

Progetto "Don Lorenzo Milani" 2012
Il nostro lavoro nell'ambito del "grande" progetto sulla figura del sacerdote da cui prende il nome l'Istituto Comprensivo. L’iniziativa , alla quale hanno aderito tutte le scuole dell'Istituto con tematiche e metodologie differenti  (attraverso filmati, discussioni, letture, conferenze di esperti e di ex alunni di Don Milani, visite alla scuola di Barbiana), si è conclusa con la Mostra alle Grotte Boldini e con la marcia del 20 maggio a Barbiana, cui hanno partecipato alunni, docenti e genitori. 

Storia della nostra scuola
“Quanti anni avrà la nostra scuola?” ci siamo chiesti una mattina che la nostra compagna Valentina ebbe l’idea di scrivere la storia della scuola per il giornalino di classe...
 

Educazione alla lettura


Periodicamente organizziamo iniziative o partecipiamo ad eventi espressamente dedicati alla lettura.

Settimana della Lettura

Progetto Biblioteca Ariostea 2016/2017

Settimana della Lettura

Festa del Prestalibro

Inaugurazione Nuova Biblioteca Scolastica 2011


Esperienze sul Territorio

 22 maggio 2019: La scuola di Pontegradella in gita al Parco dei Laghi di Suviana e Brasimone

 A. sc. 2018/19 - La classe prima della Scuola di Pontegradella tra le vincitrici del Concorso impariamo sul campo: Ecco la documentazione della nostra esperienza


Feste e Ricorrenze

  Natale 2018: Un dicembre caldo e illuminato 
Pagina aggiornata il 03-03-2020