Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Corrado Govoni

Istituto

Via Fortezza, 20 - 44121 Ferrara
0532 770444
FEIC81100X@istruzione.it

Scuola

Primaria C. Govoni

PON Competenze di base A...B...Code!



In data 4/11/2019 prenderà il via il progetto PON competenze di base dal titolo A...B...Code! , un corso introduttivo e base sul pensiero computazionale in armonia con i principi del programma CODE (code.org), con inclusione dell'utilizzo di strumenti digitali come: tablets e Bee-bot.
Al corso parteciperanno 33 alunni delle classi 4° e 5° del plesso Govoni. 
Le attività si realizzeranno attraverso una didattica laboratoriale basata su lezioni interattive condotte in ambiente digitale e consisteranno in esercizi pratici, giochi di difficoltà crescente attraverso i quali si imparerà in maniera semplice e intuitiva a scrivere sequenze di istruzioni sempre più complesse per dettare in maniera non equivoca una serie di azioni.
Il progetto prevede l'introduzione nelle scuole dei concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding), in contesti di gioco.
L'obiettivo è lo sviluppo dei processi di pensiero che stanno dietro all'attività del programmare, cioè del pensiero computazionale. 
Il pensiero computazionale è un processo mentale volto alla soluzione di problemi e mette in gioco strumenti intellettuali di grande rilevanza. 
Obiettivi specifici:
- padroneggiare la complessità
- sviluppare ragionamenti accurati e precisi
- cercare strade alternative per la soluzione di un problema
- lavorare con gli altri per cercare soluzioni condivise.

Formatore: ins. Anna Giardi
Tutor: ins. Roberta Pisante

Il modulo seguirà il seguente calendario, salvo modifiche dell'ultimo momento debitamente comunicate agli interessati:



 
Pagina aggiornata il 31-10-2019