Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

INIZIATIVE ED EVENTI

Appuntamenti dalle nostre scuole
         

Anno Scolastico 2019 - 2020

 ​  https://youtu.be/a03JXOCG9rk  Ecco un video realizzato dal professore di Tecnologia Nasci con le classi 1A, 1B e 1F della Scuola Secondaria di Baura.  Questo lavoro é stato creato con la raccolta dei lavori delle tre classi prime con il tema: "Crea il logo della tua scuola".  

SCUOLA PRIMARIA VILLANOVA: martedì 21 aprile - nel cortile della scuola - Festa dei fiori C'era una volta il giardino dei bimbi.

SCUOLA PRIMARIA VILLANOVA:   1° Concorso di poesiasul tema C'era una volta il giardino dei bimbi - entro il 16 maggio 2020.

SCUOLA SCONDARIA DI CONA: 28 febbraio - classe 3C - Laboratorio di video making. L'attivitàproposta da Hera, si chiama "Ciak, si gira!". Nello specifico, gli studenti, suddivisi in gruppi, realizzeranno brevi video o animazioni sul tema dell'energia e delle buone pratiche per promuovere la sostenibilità ambientale.

SCUOLA SCONDARIA DI BAURA: 25 marzo - classi 3A e 3B - Laboratorio, promosso da Centro Idea e realizzata dalla FIAB Ferrara - Amici della bicicletta, "Ciao auto, io vado in bici". L'incontro prevede un corso base di manutenzione e piccole riparazioni della bici e una lezione informativa di promozione del cicloturismo, ovvero una forma di turismo e mobilità sostenibili.

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI: dal 2 marzo al 3 aprile Ferrara Ieri e Oggi - Mostra fotografica realizzata dal Laboratorio Fotografico Ditta Fortini Maria e BB Professional Photolab - Laboratori per tutte le classi incentrati sulla scoperta dei luoghi conosciuti di Ferrara, nel confronto tra passato e presente. Per tutto il mese di marzo, i genitori degli alunni potranno visitare la mostra nella giornata di martedì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Progetto di plesso a.s. 2019-2020 "SCOPRO - ATTIVAMENTE: 3.0"

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI: Mercoledì 4 marzo ore 17,30-19,00 - Incontro di formazione riservato ai genitori del plesso Don Milani "VIDEOGAMES E SOCIAL NETWORK, IL MONDO DIGITALE DEI NOSTRI FIGLI"

SCUOLA SCONDARIA DI BAURA: classi 1A ,1F, 1B - martedì 18/02, mercoledì 19/02, martedì 3/03 e mercoledì 4/03 - Laboratorio "Contrasto alla zanzara tigre", Ente di riferimento Centro Idea del Comune di Ferrara.

SCUOLA SCONDARIA DI CONA: classi 1^C e 1^D - Progetto “SCIENCHY - catchy science with IBSE approach”  incentrato sulla riproduzione in classe di mini ecosistemi, in cui può essere osservato e quantitativamente valutato, l'effetto serra in differenti condizioni, utilizzando sensori di temperatura e di misurazione di CO2. Il progetto ha loscopo di promuovere l'utilizzo di lezioni di tipo pratico-sperimentale durante le ore di scienze, utilizzando il metodo “Inquiry-Based Science Education” (IBSE) e di valutarne statisticamente l'efficacia.

SCUOLA PRIMARIA DI BAURA: classi prime - dicembre/aprile - Laboratorio:  “Costruiamo i burattini”, presso la struttura per anziani “Villa Ilaria” di Baura; classi seconde e terze - marzo - Laboratori creativi presso il "Fienile di Baura".

SCUOLA PRIMARIA DI BAURA: a tutto SPORT - in collaborazione con il CONI e UISP - Attività di preparazione alla MARATONA della BONIFICA organizzata da UISP e rivolta alle classi prima, seconda e terza nel mese di marzo. Progetto “Sport di classe” a cura di un esperto CONI rivolto alle classi quarta e quinta nel periodo che va da gennaio a giugno 2020. Attività di preparazione alle Miniolimpiadi a cura di un esperto CONI rivolto a tutte le classi nel periodo che va da gennaio a maggio 2020.
 
SCUOLA PRIMARIA DI BAURA: classe quarta - mercoledì 22 aprile - Progetto “Pollicino Verde” organizzato da Legambiente.

SCUOLA PRIMARIA DI BAURA: Progetto di Educazione Stradale organizzato dagli operatori della Polizia Locale ”Terre Estensi” rivolto alla classe quinta il 3 febbraio 2020; Progetto “La protezione civile sono io” rivolto alla classe quinta nei giorni di lunedì 17 febbraio e venerdì 3 aprile; Progetto di plesso “Viviamo nel mondo” rivolto a tutte le classi e che vedrà la partecipazione attiva di alcuni genitori provenienti da altri Stati. All’interno del progetto è stato inserito il laboratorio interculturale “La paura è fatta niente” tenuto da un referente della “Città del Ragazzo” e da un operatore del gruppo “Emergency” di Ferrara. Il progetto inizierà a marzo e si concluderà a maggio con la festa di fine anno scolastico.

SCUOLA SCONDARIA DI BAURA: pubblichiamo la Tabella attività integrative a.s. 2019 2020 con gli appuntamenti previsti per le classi, per i mesi di febbraio e marzo 2020

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI: dicembre 2020 - classe 4B - Laboratorio di costruzione di presepi.

SCUOLA SCONDARIA DI BAURA: classi 1A e 1F - martedì 04/02 -  Laboratorio sui Funghi con un esperto del Gruppo Micologico di Bondeno, in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara; classi 3A e 3B - mercoledì 05/02 - Attività didattica con un medico del Centro Trasfusionale (AVIS) di Ferrara. 

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI: dal 29 gennaio al 7 febbraio La Settimana della Scienza - Laboratori didattici per tutte le classi, organizzati dall'associazione Fisici senza frontiere -
Progetto di plesso a.s. 2019-2020 "SCOPRO - ATTIVAMENTE: 3.0"

SCUOLA PRIMARIA BRUNO CIARI: classe quinta - 9 gennaio, 5 febbraio e 12 febbraio - Progetto "Io Non Rischio" con la partecipazione dei volontari della Protezione Civile.

SCUOLA SCONDARIA DI CONA: classi 2^C e 2^D - 24 febbraio - Progetto Area scuola di AVIS Ferrara - approfondimenti sul sistema cardio-circolatorio e sulla donazione di sangue. 

SCUOLA SCONDARIA DI BAURA: classi seconde - venerdì 17 gennaio - Laboratorio “Non cambiare il clima, cambia tu”, promossa dal Centro Idea di Ferrara. L’attività ha lo scopo di suscitare interesse verso i problemi legati alla sostenibilità, mettendoli in relazione con le scelte di vita quotidiane. I contenuti del laboratorio sono: effetto serra, cambiamento climatico, differenza tra meteo e clima, parametri meteorologici, processi che regolano il clima sulla Terra, buone pratiche da attuare.

SCUOLA SCONDARIA DI BAURA: classi seconde - lunedì 3 febbraio - Laboratorio “Spreco alimentare: cause e buone pratiche per ridurlo”, a cura dell’impresa sociale S.r.l. Last Minute Market.  I contenuti del laboratorio sono: cause dello spreco alimentare e buone pratiche per ridurlo, rapporto tra spreco alimentare e corretta educazione alimentare.

SCUOLA SCONDARIA DI CONA - SCUOLA SECONDARIA DI BAURA: classi prime - prime due settimane di febbraio - Incontro "Educazione alla Legalità", con la partecipazione di un agente della Polizia Locale Terre Estensi per trattare i seguenti temi: violazioni amministrative e penali, imputabilità dei minori, risse, rispetto dei beni pubblici, divieti sul suolo pubblico, verde pubblico, tutela degli animali e della quiete pubblica, somministrazione alcolici ai minori, droghe, incidenti stradali, telefoni cellulari e cuffie sonore, social network.

SCUOLA PRIMARIA BRUNO CIARI: i bambini hanno contribuito, con i loro disegni, alla pubblicazione della rivista del Movimento Nonviolento fondata da Aldo Capitini nel 1964,  Numero 5 del 2019 di  “Azione nonviolenta”, numero monografico dedicato ai  “Diritti dell’Infanzia”.

SCUOLA PRIMARIA DI PONTEGRADELLA: La Bottega Smart "dal fare al digitale"Laboratori di coding e tinkering per bambini in età pre-scolare (5 - 6 anni) e per i loro genitori - giovedì 9 gennaio, giovedì 23 gennaio, giovedì 4 febbraio e giovedì 26 marzo, dalle ore 17.00 alle ore 19.00. I laboratori, in orario extrascolastico, sono volti all’avvio della programmazione e allo sviluppo del pensiero computazionale.

SCUOLA DELL'INFANZIA CARLO COLLODI: martedì 17 dicembre - il Natale, tra canti nella Chiesa di Quartesana e l'arrivo a sorpresa di Babbo Natale! Per i nostri bambini, i genitori e la nostra comunità.

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI: 18-20 novembre 2019 - Teddy Bear Lab in English e Teatro - Progetto Continuità per gli alunni della Scuola dell'Infanzia.  

SCUOLA PRIMARIA DON MILANI: Porte aperte al Polo Scientifico Universitario - dall'8 al 13 ottobre 2019 - Laboratori di Coding con Scratch e visita al Polo Scientifico - Tecnologico, accompagnati dagli studenti universitari.

Pagina aggiornata il 29-05-2020