Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

DAD 1C BOIARDO. PREMIO STREGHETTA FANTASY a cura di Giulia CalÚ e Martina Canella

Creatività, una goccia di fantasia, due cucchiai di abilità digitale e tanta voglia di fare e di sperimentare per dar vita all’incantesimo che permette, anche a distanza, di imparare e di sentirsi parte di un gruppo. Forte questo miscuglio!

Se si aggiunge poi un pizzico di tecnologia, ecco un laboratorio on line in cui collaborare in piccoli gruppi nelle stanze dei meeting. 

Il progetto interdisciplinare, ideato e condotto dalle Prof.sse Giulia Calò e Martina Canella, membri della giuria di premiazione, con la collaborazione della Prof.sse Fabiola Arena e Silvia Meneghini per le illustrazioni, ha coinvolto gli studenti della classe I C della Scuola Secondaria di I grado M.M.Boiardo di Ferrara nell’a.s. 2019-2020.

In calce troverete i link dei primi due libri classificati nell’edizione del PREMIO STREGHETTA FANTASY 2019-2020 ... nella speranza che sia il primo di una fortunata serie di progetti per diffondere tra i ragazzi la cultura, il valore, la cura e l’amore per i libri.

Prof.sse Giulia Calò e Martina Canella

 
PREMIO STREGHETTA FANTASY per il miglior e-book fantasy 
per la creatività, la grafica e l’abilità digitale dimostrata a Cristina Bontempo, Vittorio Padovani, Maria Pia Vacchi, Martina Vigneri 

In un mondo orribile, in cui i bambini sono privati del divertimento, si trova una città leggendaria sognata sempre dai piccoli. Qui riuscirono ad arrivare tre bambini: Annabelle, Thomas e Luigi, originari di un altro mondo, pieno di colori e di magie. E subito, un'avventura li aspetterà.

link al libro IL MONDO INCANTATO 

 
PREMIO STREGHETTA FANTASY per il miglior racconto fantasy

per la fantasia e la capacità di coinvolgere il pubblico a Anna Taibi, Anna Piazzi, Lance Alvarez e Mirco Selmi

Il signor Campell è un giovanotto scozzese in carriera, affascinante, presuntuoso e poco disposto verso gli altri. Il giorno del suo trasloco, però, accadrà qualcosa di incredibile che gli cambierà la vita, tutto questo grazie ad un piccolo libro sacro.

link al libro IL MONDO PARALLELO

 
Pagina aggiornata il 18-06-2020