Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Didattica Digitale Integrata (DDI)

I canali comunicativi del nostro Istituto

 Il canale istituzionale rappresentato dal registro elettronico Spaggiari

ClassaViva - accedi al registro elettronico

Ordinaria prassi didattico-metodologica (docenti allegano consegne, attività, esercitazioni, video-lezioni, compiti  perché tutti possano prenderne visione, quindi agli alunni viene richiesto di controllare quotidianamente il registro elettronico).

 

Servizi della piattaforma G Suite: Account istituzionale, Google Meet e Google Classroom

 

Prevedono la gestione di classi on-line, permettendo la distribuzione riservata di materiali didattici, l’assegnazione agli studenti di attività da svolgere a distanza, l’interazione su testi e documenti digitali, la restituzione degli elaborati eventualmente prodotti, strumenti per videoconferenze e dirette streaming - in particolare Google Meet - che consentono la realizzazione in diretta di attività con gruppi di studenti e/o tra docenti.

Si precisa che l’accesso agli strumenti e ai servizi della piattaforma G Suite è subordinato all’attivazione dell’account istituzionale da parte dell’alunno.

 

ACCOUNT G SUITE STUDENTI – ATTIVAZIONE E ISTRUZIONI PER L’USO

account gsuite

Se sei uno studente, trovi in questa pagina alcune indicazioni per l’utilizzo del tuo account G Suite di Istituto.

Fai attenzione: alcune procedure cambiano a seconda se vengono effettuate da computer o da smartphone; dove questo si verifica, viene indicato chiaramente nelle istruzioni sottostanti.

Ricordiamo ai genitori che l’attivazione dell’account per l’alunno non viene fatta su richiesta della famiglia, ma è la scuola ad attivare gli account.

L’ACCOUNT DI G SUITE: COS’È

È un account che ti permette di usare molti servizi digitali della scuola; è formato da un nome utente e una password. Il nome utente - nel formato inviato dalla Segreteria scolastica - è di fatto un indirizzo email, che userai per alcuni servizi. La password invece è una sequenza di numeri e lettere casuali che ti viene fornita quando viene creato il tuo account: questa è solo una password provvisoria, al primo utilizzo ti verrà chiesto di cambiarla con una scelta da te.

L’account G Suite è fornito gratuitamente alle scuole da Google. Assomiglia molto agli account Google personali (un indirizzo Gmail, per intenderci), ma, a differenza di quelli, l’account G Suite di Istituto non viene profilato, cioè nessuno tiene traccia delle tue abitudini, di conseguenza non ti viene proposta pubblicità in base a quelle. Inoltre è un account sicuro, perché impostato e limitato da un amministratore della scuola, che ti permette di usare solo i servizi consentiti per la tua età.

Oltre al servizio di posta elettronica, offre molte altre opportunità per il lavoro scolastico: Drive, Classroom, Meet e numerose altre applicazioni. Ricorda però che questo account non è lo stesso account del registro elettronico. Sono due servizi indipendenti, ognuno con il proprio nome utente e la propria password.

ATTIVAZIONE DELL’ACCOUNT E PRIMO ACCESSO

Una volta ricevute le credenziali devi fare il primo accesso e svolgere un paio di operazioni che agli accessi successivi non ti verranno più richieste. Ti consigliamo di fare queste prime operazioni da computer, e non da smartphone: eviterai alcune possibili difficoltà.

Se proprio non puoi usare un computer e devi fare il primo accesso da smartphone, non usare la barra di ricerca di Google per fare le operazioni descritte sotto. Usa invece il browser Chrome: se non ce l’hai, installalo da Play Store o da App Store. Non usare altri browser, potresti incontrare maggiori difficoltà.

Fai il primo accesso in questo modo:

●     vai su www.google.it;

●     clicca in alto a destra sul tasto blu Accedi (se non lo vedi, e trovi invece un nome, un’immagine o una lettera, clicca su quelli, poi su Esci: a questo punto comparirà il tasto Accedi, prosegui come sotto);

●     inserisci il nome utente e la password che hai ricevuto;

●     accetta i termini di servizio;

●     nel riquadro che compare, cambia la password inserendo due volte una password scelta da te.

Adesso il tuo account è attivo, puoi iniziare ad usare i servizi Google nei quali i tuoi insegnanti invieranno materiali e compiti.

Ricordati di scrivere in un luogo sicuro la password che hai scelto! Da questo momento in avanti la password provvisoria che hai ricevuto non funzionerà più, dovrai usare sempre quella scelta da te.

VIDEOLEZIONI CON GOOGLE MEET – GUIDA PER GLI ALUNNI

Istruzioni operative per un uso corretto delle piattaforme web durante le videolezioni

google meet

GOOGLE MEET: COS’È

È uno strumento per fare riunioni – lezioni nel nostro caso – a distanza: permette di partecipare a videochiamate e condividere lo schermo.

Una persona – l’insegnante – crea la riunione e invita altre persone – colleghi e studenti – a partecipare.

Gli inviti possono essere forniti in modi diversi.

Occorre utilizzare il proprio account G Suite di Istituto. 

 

COME PARTECIPARE AD UNA VIDEOLEZIONE

Come partecipare?

METODO 1

Sarai avvisato – tramite mail o in altro modo – del giorno e ora in cui si tiene la videolezione. Qualche minuto prima riceverai un’email di invito: apri quindi la posta elettronica con il tuo account di Istituto.

Quando vedi l’email di invito:

●     aprila e clicca sul tasto Partecipa alla riunione;

●     accetta la richiesta di utilizzare microfono e webcam, se compare;

●     nella schermata che si apre, cliccare nuovamente su Partecipa.

Dopo qualche secondo entri nella videolezione, senza dover inserire altro.

 METODO 2

Un altro modo che gli insegnanti hanno per invitarti alla videolezione è tramite un evento di Google Calendar.

Un insegnante crea in anticipo l’evento della videolezione, con data, ora e link per collegarsi. Appena l’insegnante ha creato l’evento:

●     ricevi una mail che ti avvisa dell’invito;

●     viene creato nel tuo Calendar un evento alla data e ora della videolezione.

Per partecipare alla videolezione, pochi minuti prima dell’orario stabilito apri Calendar (dall’icona delle app di G Suite), clicca sull’evento della videolezione, poi clicca sul link della videoconferenza. Ricordati di accettare la richiesta di utilizzare microfono e webcam, se compare. Per il resto è uguale alla procedura descritta sopra.

METODO 3

​Accedi a classroom

 

Clicca o tocca il link che trovi sull’etichetta che compare in alto a sx nell’immagine del tuo Corso Google Classroom - nella pagina dello Stream, all’ora in cui hai la videolezione. Poi clicca o tocca su “partecipa” o “partecipa alla riunione”

 

METODO 4

 Entra in Classroom e clicca o tocca “lavori del corso”.

Clicca o tocca l’icona Meet per entrare nella videolezione clicca o tocca su “partecipa” o “partecipa alla riunione” (come il precedente).

Attenzione: solo per tablet/Ipad, se entrando in Classroom e toccando il codice o l’icona Meet non si dovesse aprire la stanza della videolezione, occorre scaricare l’App di Meet.

Se i tuoi insegnanti utilizzano altri modi per invitarti alle videolezioni, segui le indicazioni che loro ti hanno fornito.

 

UTILIZZARE MEET DA SMARTPHONE O TABLET

Puoi utilizzare Meet anche da dispositivo mobile. Devi scaricare - dall’App Store o dal Play store -  l’app Meet. Non collegarti da Chrome o altri browser, puoi andare incontro a difficoltà di utilizzo maggiori.

Al primo utilizzo ti verrà chiesto probabilmente di scegliere l’account con cui utilizzarla, scegli l’account G Suite. Se non ti viene chiesto di scegliere l’account, dopo aver aperto Meet clicca in alto a sinistra sul menu (il simbolo delle 3 lineette orizzontali), e da lì scegli l’account G Suite.

CLASSROOM COS'È E ISTRUZIONI PER ACCEDERE

 

GOOGLE CLASSROOM: COS’È 

Classroom è la classe virtuale che permette la condivisione riservata dei materiali per l’apprendimento, la consegna di compiti da svolgere a casa e la restituzione degli elaborati eventualmente prodotti. Gli alunni devono iscriversi alla classe virtuale creata dal docente. Occorre utilizzare il proprio account GSuite di Istituto e controllare quotidianamente l’email. 

COME ISCRIVERSI AD UNA CLASSE VIRTUALE – METODO 1 

Il primo modo è di accettare l’invito ricevuto sull’email. Un insegnante crea la classe e invita gli studenti:

● ricevi una mail che ti avvisa dell’invito;

● apri quindi la posta elettronica con il tuo account di Istituto;

● apri l’email e clicca su “ISCRIVITI”;

● accetta le richieste che ti verranno proposte al primo accesso;

● dopo qualche secondo entri nella classe virtuale creata dal docente.

COME ISCRIVERSI AD UNA CLASSE VIRTUALE – METODO 2

Un altro modo che gli insegnanti hanno per invitarti alla classe virtuale è tramite il codice. Il sistema attribuisce un codice alla classe virtuale creata dall’insegnante: Sarai avvisato – tramite registro elettronico della classe creata e del codice corrispondente:

● apri la posta elettronica con l’account di Istituto e seleziona Classroom dall’icona delle App di GSuite (in alto a destra, di fianco all’immagine dell’account);

● clicca su “+” in alto a destra;

● clicca su “iscriviti al corso”;

● inserisci il codice fornito dall’insegnante;

● dopo qualche secondo entri nella classe virtuale creata dal docente.

Una Guida di facile consultazione per cominciare a "muoversi" tra le principali funzionalità di Classroom e semplici  istruzioni   per visualizzare le annotazioni degli insegnanti ai documenti consegnati.

Piano DDI e allegato regole Meet
Parere Garante per la protezione dei dati personali - didattica a distanza

 
Pagina aggiornata il 08-12-2020