Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Alda Costa

Istituto

via Previati, 31 - 44121 - Ferrara
0532 205756
feic810004@istruzione.it

MONUMENTI APERTI 2020

Monumenti Aperti è da sempre una manifestazione di forte impatto culturale, una grande esperienza di educazione civica che offre un originale percorso didattico, rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, per conoscere e divulgare a famiglie, cittadini e turisti, il patrimonio artistico della città.

Nell'anno scolastico 2020-21, l'emergenza sanitaria del coronavirus ha imposto un ripensamento dell’edizione ferrarese dell’iniziativa, che ha perciò assunto un'inconsueta ma innovativa forma digitale. 

I “monumenti aperti" della nostra città sono divenuti epoche storiche da investigare,  per scoprire e raccontare l’evoluzione dell’arte a Ferrara dalle origini sino ai nostri giorni.

I progetti delle classi partecipanti sono stati presentati in video al pubblico, online, nelle giornate del 12 e 13 dicembre 2020 e sono ora anche fruibili, in versione integrale, sul canale YouTube della manifestazione.

I contributi delle classi della Scuola Secondaria M.M.Boiardo sono anche visionabili collegandosi ai link di questo archivio virtuale.

PROGETTO MONUMENTI APERTI 2020 - Scuola Secondaria di I grado M.M. Boiardo

 ERCOLE I E IL PIENO RINASCIMENTO

a cura della classe 2C con il coordinamento delle docenti Prof.ssa Martina Canella, Prof.ssa Silvia Meneghini, Prof.ssa Sara Toso

 DAL SECONDO DOPOGUERRA AGLI ANNI '70

a cura della classe 3G con il coordinamento delle docenti Prof.ssa Giulia Calò, Prof.ssa Cinzia Carosella, Prof.ssa Simona Margotto

 


 
Pagina aggiornata il 23-01-2021