Seminario "I CARE" sul tema della disabilità
Ferrara, Sala Estense 13 e 27 Settembre 2010 "Metodologie e risorse per la scuola inclusiva"In apertura del nuovo anno scolastico i docenti dell' I.C.S. n. 1 “C. Govoni” e dell' I.C.S. n.2 “A. Costa” promuovono un seminario di formazione sui temi dell'inclusione scolastica aperto alla partecipazione di docenti, educatori, genitori delle scuole ferraresi.
Tale seminario è il momento conclusivo del progetto biennale di ricerca azione "Diversi ed uguali", nell'ambito del Progetto Ministeriale I CARE, che ha coinvolto un gruppo di docenti delle due Istituzioni Scolastiche e gli educatori dell'Unità Organizzativa Integrazione del Comune di Ferrara.
I componenti del gruppo di ricerca hanno avviato una riflessione sul Piano Educativo Individualizzato (PEI) come guida ai processi di inclusione, come patto tra gli operatori coinvolti nel Progetto di vita dell'alunno con disabilità e come strumento di esplicitazione di metodologie e risorse, producendo un modello di documentazione che è possibile consultare in questo sito.

Per visionare il programma scaricare la BROCHURE (.pdf).
Ma il Seminario vuole essere anche il momento iniziale di un processo di analisi della qualità dell'integrazione nelle scuole, di una riflessione sui valori dell'inclusione, dell'accoglienza, dell'integrazione delle differenze nella scuola di oggi: agli esperti che interverranno chiederemo una guida a queste riflessioni dal punto di vista pedagogico, normativo, istituzionale.
Agli utenti e visitatori di questo sito, sensibili al tema della disabilità o esperti per esperienza professionale o di vita, chiediamo perciò di contribuire ai lavori del Seminario inviando un intervento al nostro FORUM: una richiesta agli esperti, il racconto di un'esperienza, il suggerimento di un tema da trattare.
- ENTRA NEL NOSTRO >>> FORUM
- SCARICA >>> Materiali seminario
- LEGGI >>> Rassegna Stampa