Comune di Ferrara

Istituto Comprensivo Don L. Milani

Istituto

via Pacinotti, 48 - 44123 - Ferrara
0532 62214
feic807008@istruzione.it

Scuola

Primaria Pontegradella

"Programmiamo i venerdì" laboratori di coding

“PROGRAMMIAMO I VENERDI'”
Un ciclo di 4 incontri dedicati allo sviluppo del pensiero computazionale per programmatori in erba e i loro genitori. Chiunque sia interessato ad aderire agli incontri può iscriversi consultando la locandina:
"Assaggi di coding/stuzzichini di making" - COME ISCRIVERSI
 
PONTEGRADELLA – Venerdì 23 c.m. si effettuerà presso il laboratorio di robotica della Scuola Primaria di Pontegradella il secondo dei quattro incontri del ciclo “PROGRAMMIAMO” I VENERDì – Assaggi di Coding e Stuzzichini di Making, dedicati ai bambini in età prescolare (5-6 anni) e ai loro genitori.

I laboratori programmati all’interno del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Don Milani, sono dedicati allo sviluppo del pensiero computazionale: quarta abilità di base da insegnare (insieme a leggere, scrivere e far di conto), secondo le indicazioni nazionali del Miur e ritenuta indispensabile fin dai primi anni dell’infanzia.

Durante gli incontri i bambini, insieme ai loro genitori, “armeggeranno” con materiale di recupero, applicazioni informatiche e kit di robotica educativa, per lo svolgimento di attività dedicate al coding (programmazione).

Il primo appuntamento tenutosi Venerdi 16 Novembre ha visto partecipi alcuni bambini delle diverse scuole dell’infanzia del territorio Comunale.
   
I piccoli partecipanti hanno progettato e realizzato giochi con materiali poveri e successivamente, insieme ai loro genitori, si sono divertiti a cimentarsi nella direzione e nell’esecuzione di semplici melodie decifrando un codice: grazie a un kit di robotica educativa hanno “trasformato” castagne, mandarini ed altri frutti di stagione in strumenti musicali, comprendo anche il concetto di conducibilità elettrica.
Gli adulti hanno sperimentato che attività coinvolgenti e piacevoli possono essere utili all’apprendimento, come già teorizzato dal matematico sudafricano, Seymont Papert, ideatore della robotica educativa: “l’apprendimento è una costruzione piuttosto che una trasmissione di conoscenze ed è reso più efficiente quando è parte di un’attività, come la costruzione di un prodotto significativo”.

Per la loro partecipazione alla fine dell’incontro i bambini hanno ricevuto un attestato di merito.

ARTICOLO ESTENSE.COM 
Leggi l'articolo pubblicato su estense.com
 
Pagina aggiornata il 29-05-2019